facebook rss

“Giornata del farmaco”, nel Piceno aderiscono in sedici

ASCOLI - Dal 4 al 10 febbraio si possono donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. Durante l’edizione del 2024 raccolte più di 1.600 confezioni per un valore di 14.000 euro. L'elenco degli esercizi aderenti in provincia
...

 

Nel 2025 Banco Farmaceutico compie 25 anni e, da martedì 4 a lunedì 10 febbraio, si svolgerà la  25ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. In oltre 5.800 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa), i cittadini possono donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. 

 

I farmaci raccolti (nel 2024, 588.013 confezioni, pari a un valore di 5.182.368 euro) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 436.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine.

 

Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.

 

Ad Ascoli Piceno e provincia, la raccolta si svolgerà dal 4 al 10 febbraio in 16 farmacie. I volontari saranno presenti sabato 8 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 8 realtà benefiche del territorio e hanno espresso un fabbisogno di 1.700 confezioni di farmaci.

 

Durante l’edizione del 2024, sono state raccolte più di 1.600 confezioni (pari a un valore di 14.000 euro) che hanno aiutato più di 1.000 ospiti di 8 enti. Nelle Marche, nel 2024, sono state raccolte 21.000 confezioni di farmaci in 190 farmacie, pari a un valore di quasi 180.000 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare oltre 11.000 persone aiutate da 94 realtà caritative del territorio regionale.

 

Di seguito l’elenco delle farmacie aderenti della provincia di Ascoli: nel capoluogo, presso la farmacia “Al Battente” e la farmacia Righetti; lungo la vallata, ad Offida la farmacia Marinelli, a Spinetoli la Farmacia Comunale Spinetoli, a Stella di Monsampolo del Tronto la Farmacia Rocchegiani e a Centobuchi la Farmacia San Giacomo.  
A San Benedetto del Tronto si potrà aderire presso le Farmacie Loggi Carlini, Rosini, Tomassini, Angelini, Pelletti e farmacia Salaria. Procedendo verso nord a Grottammare la Farmacia Rivosecchi e a Cupra Marittima la farmacia Cupramarittima. Anche nei comuni di Ripatransone ed Acquaviva si potrà donare un farmaco rispettivamente presso la farmacia Eredi D’Angelo Pasquale e farmacia Strozzieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X