Il Liceo “Stabili-Trebbiani” ha partecipato ai laboratori “NextGenAI” sull’intelligenza artificiale che si sono tenuti a Milano dal 31 gennaio al 3 febbraio.
L’evento è stato il primo summit della scuola italiana sull’IA voluto ed organizzato, con fondi Pnrr, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e presenziato dal ministro Valditara e dalla vicedirettrice Unesco, Giannini.
Il liceo ascolano è l’unico istituto della provincia ad aver potuto partecipare mediante selezione con bando.
Si è trattato di quattro giorni di alta formazione sia per gli studenti che per i docenti partecipanti che hanno visto alternarsi esperti in IA delle più prestigiose Università e Centri di Ricerca del mondo e alte cariche di Unesco ed Unione Europea.
I ragazzi divisi in 40 team hanno elaborato delle proposte partendo da una esigenza generazionale di formazione sul tema. L’obiettivo è stato quello di raccogliere le istanze di chi fruisce del sistema di formazione ed istruzione italiano per elaborare le Nuove Linee Guida sull’IA nella scuola.
Per l’istituto hanno partecipato gli studenti Chiara Coppa, Simone Costantini, Francesco Mariani e Stesi Mazzocchi della classe 4 sez.C del Liceo delle Scienze Umane accompagnati dalla referente di Istituto del “Cbl/Mab outdoor learning”, la professoressa Stefania Valeri.
(spazio promoredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati