di Salvatore Mastropietro
Il calciomercato è ormai alle spalle e in casa Ascoli tutte le attenzioni possono tornare finalmente sul campo. Come sempre il rettangolo verde sarà l’ultimo giudice dell’operato dei due direttori sportivi che hanno guidato la finestra invernale, Emanuele Righi e Ferdinando Sforzini, ma sicuramente l’organico del Picchio è adesso più completo e strutturato, soprattutto a centrocampo dove la mancanza di alternative ha pesato particolarmente per tutta la prima metà di campionato.
Adesso l’obiettivo è quello di dare continuità ai buoni segnali arrivati venerdì 31 gennaio contro il Carpi nella prima partita di Mirko Cudini sulla panchina bianconera e di mettere le basi per un percorso che permetta alla squadra di arrivare a giocarsi i playoff nel miglior modo e nella migliore posizione di classifica possibile.
Il «nuovo percorso», come definito dal tecnico nel post gara dell’ultimo match, proseguirà con la sfida contro il Rimini, in programma sabato 8 febbraio alle ore 19,30 allo stadio “Romeo Neri“. Romagnoli e piceni, complici i due punti di penalizzazione inflitti alla società biancorossa, sono attualmente separati da una sola lunghezza. Un risultato positivo permetterebbe, dunque, all’Ascoli di guadagnare almeno un’altra posizione in graduatoria. Occorre sfruttare, inoltre, il periodo relativamente nero della squadra allenata da Buscè, che non vince in campionato dallo scorso 7 dicembre.
Rimini e Ascoli torneranno a sfidarsi in terra romagnola a 16 anni di distanza dall’ultima volta. Il precedente più recente risale, infatti, alla stagione 2008-2009, in Serie B: il 30 marzo 2009 gli uomini di Colomba espugnarono il fortino biancorosso con un gol di bomber Soncin e con un rigore parato da Guarna.
Alla squadra di Cudini non mancherà il supporto neanche del proprio popolo, che sta rispondendo comunque presente alla prevendita nonostante le restrizioni imposte dalle autorità competenti. Per acquistare i biglietti per il settore ospiti è, infatti, necessaria la tessera del tifoso, non posseduta dai principali gruppi del tifo organizzato bianconero. All’andata una simile decisione non fu invece presa per i supporters riminese. Alle ore 18,30 sono comunque 127 i tagliandi staccati, che potranno essere acquistati fino alle 19 di domani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati