L’esultanza di Varone, a segno nell’ultima gara contro il Carpi (foto Ascoli Calcio)
di Salvatore Mastropietro
Alle 19,30 di domani, sabato 8 febbraio, lo stadio “Romeo Neri” sarà il palcoscenico dello scontro tra il Rimini e l’Ascoli, valevole per la 26esima giornata del girone B del campionato di Serie C. Sarà l’occasione del ritorno di una sfida in terra romagnola per le due squadre, che non si affrontano qui da ben 16 anni (successo bianconero di misura con gol di Soncin nel marzo 2009).
Dopo la chiusura del calciomercato invernale, l’Ascoli si presenta con un organico rafforzato, in particolare a centrocampo grazie agli arrivi di Moses Odjer e Luca Baldassin. I riflettori saranno accesi anche su mister Mirko Cudini, che dopo l’esordio vincente contro il Carpi vuole conferme dai suoi per iniziare a scalare la classifica verso l’obiettivo playoff. Ascoli e Rimini sono attualmente separate da una lunghezza in classifica, con i romagnoli che devono anche scontare due punti di penalizzazione. Una vittoria permetterebbe, dunque, al Picchio di scavalcare i biancorossi.
Mirko Cudini (foto Ascoli Calcio)
Il tecnico di Sant’Elpidio a Mare ci ha comunque tenuto a rimarcare le insidie del match di domani: «E’ stata una bella settimana, ma è normale quando si vince avere entusiasmo. Non avremo a disposizione Carpani per squalifica, troveremo le soluzioni migliori per affrontare questa partita. Affrontiamo una squadra molto organizzata, che in questo momento non sta raccogliendo quello che merita. Dobbiamo però pensare in primis a noi stessi e pensare a migliorare, soprattutto in fase di possesso. Quello di venerdì scorso contro il Carpi è il nostro punto di partenza».
Cudini si è espresso sui nuovi arrivati Re, Odjer e Baldassin: «Re credo lo conosciate bene, è un esterno a piede invertito, abbiamo avuto modo di riportarlo qui e lo abbiamo fatto. Baldassin e Odjer si completano, il primo è una mezz’ala pure, il secondo più un interno. Già dalla partita di domani spero possano avere il modo di esprimersi al meglio. Odjer veniva da un problemino muscolare, Baldassin stava giocando poco, quindi devono ritrovare un po’ il ritmo».
Carpani out per squalifica (foto Ascoli Calcio)
Oltre a Cozzoli e Gagliolo, mister Cudini dovrà fare i conti anche con l’assenza di Menna, fermatosi per lesione muscolare di grado moderato al polpaccio sinistro che lo terrà fuori almeno 20 giorni: «In questo momento in difesa siamo un po’ corti, dobbiamo stringere i denti ma almeno ci sarà modo per tutti di mettersi in evidenza. Non ci siamo mossi più di tanto sul mercato perché comunque avevamo 4 centrali in rosa, c’è ampia fiducia nei ragazzi che abbiamo. Forte, D’Uffizi e D’Amore sono tornati a piena disposizione, non possono fare 90 minuti ma sono arruolabili».
Nonostante le restrizioni imposte per l’acquisto dei biglietti, i tifosi dell’Ascoli si sono mobilitati per supportare la squadra. La tessera del tifoso, necessaria per l’acquisto dei biglietti per il settore ospiti, non ha fermato la passione dei seguaci bianconeri, con 180 tagliandi venduti.
A livello di formazione, mister Cudini confermerà il 4-3-3 visto all’opera contro il Carpi. Tra i pali Raffaelli parte ancora in vantaggio rispetto a Cudini, così come Adjapong sull’out di sinistra rispetto a Maurizii e D’Amore. In difesa al fianco di Curado è pronto a dare il proprio contributo il giovane Piermarini. A centrocampo in cabina di regia Bando sarà affiancato da Varone e uno tra Odjer e Baldassin. Tridente offensivo composto da Silipo, Corazza e Marsura.
In tutto sono 26 i calciatori partiti alla volta di Rimini: Livieri, Raffaelli, Zagaglia, Adjapong, Alagna, Caucci, Cosimi, Curado, D’Amore, Maurizii, Piermarini, Baldassin (n. 14), Bando, Bertini, Maiga Silvestri, Odjer (n. 33), Tremolada, Varone, Ciabuschi, Corazza, D’Uffizi, Gagliardi, Forte, Marsura, Re (n. 21), Silipo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
RIMINI (3-5-2): Colombi; Megelaitis, Bellodi, Lepri; Cinquegrano, Malagrida, Langella, Fiorini, Longobardi; Parigi, Ubaldi. Allenatore: Buscè
ASCOLI (4-3-3): Raffaelli; Alagna, Curado, Piermarini, Adjapong; Varone, Bando, Odjer; Silipo, Corazza, Marsura. Allenatore: Cudini
ARBITRO Angelillo di Nola (assistenti Cassano – Martone)
STADIO Romeo Neri, ore 19,30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati