“Ascoli Piceno, pietre parlanti” è il progetto attraverso il quale il Comune intende diffondere servizi pubblici digitali integrati, favorendo così la trasformazione digitale e mettendo a sistema le realtà diffuse nel territorio. Ora è stato pubblicato l’avviso, indirizzato alle attività commerciali, per la presentazione delle manifestazioni di interesse: le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 5 marzo 2025.
«Vogliamo aiutare gli esercenti a essere sempre più competitivi – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – mettendo a disposizione strumenti tecnologici in grado di integrare e migliorare i servizi offerti dalle attività. In questo modo vogliamo far crescere il nostro territorio anche sotto il profilo turistico, grazie a un ulteriore mezzo di promozione e crescita».
L’assessore al commercio, Laura Trontini, ha aggiunto: «Come amministrazione vogliamo essere al fianco degli esercenti e questa iniziativa sicuramente guarda al futuro, in un’ottica di digitalizzazione e fruizione di servizi smart. Crediamo che la vitalità di un centro storico passi anche dalla presenza di negozi e attività, quindi siamo felici di poter sostenere la rete commerciale cittadina e di renderla sempre più al passo con i tempi».
Il progetto, finanziato con 45.000 euro nell’ambito del Pr Marche Fesr 2021/2027, prevede la promozione di itinerari culturali e delle attività commerciali attraverso una piattaforma digitale in cloud. Ogni esercente avrà un profilo personalizzato con informazioni, immagini e contatti, mentre i cittadini potranno lasciare recensioni e interagire con le attività. Il portale includerà una mappa interattiva per localizzare esercizi commerciali e punti d’interesse culturale.
Parallelamente, è stato pubblicato un avviso per il coinvolgimento delle associazioni locali, invitate a sostenere il progetto mediante promozione, supporto allo sviluppo e valorizzazione delle proprie reti comunicative. L’obiettivo è creare un ecosistema digitale che favorisca la crescita economica e turistica del Comune, migliorando la fruizione dei servizi e incentivando la partecipazione attiva di cittadini e imprese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati