facebook rss

Croce Verde, continua il Trentennale: giornata formativa e di sensibilizzazione domenica in Piazza del Popolo 

...

 

Suggestiva ed emozionante la sfilata delle ambulanze che domenica scorsa, 2 febbraio, ha “invaso” le vie della città – dalla zona commerciale al centro storico – con suoni e colori della Croce Verde di Ascoli in occasione della grande festa per il trentennale.

Centinaia di persone, tra volontari, cittadini, ma anche diversi sindaci del territorio ed il prefetto di Ascoli, hanno partecipato agli eventi che hanno avuto il momento clou con la messa nella chiesa di Santa Maria Goretti, in Piazza Immacolata, e la benedizione dei mezzi.

 

La Croce Verde di Ascoli però continua le celebrazioni del 30° anniversario con una mattinata di sensibilizzazione sulla salute e sicurezza. Stavolta in Piazza del Popolo dove sarà presente con attività gratuite e informative pensate per coinvolgere i cittadini sui temi fondamentali di primo soccorso e benessere. L’evento, gratuita e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà domenica 9 febbraio dalle ore 9,30 alle 13.

 

Nel salotto cittadino ci saranno un gazebo dove il personale della Croce Verde sarà a disposizione per la misurazione della pressione, per monitorare la salute cardiovascolare. In un altro si insegneranno manovre di disostruzione delle vie aeree, in caso di emergenza.

Un’altra struttura sarà adibita alla rianimazione cardio-polmonare (RCP), per apprendere le tecniche salvavita in caso di arresto cardiaco.

Ci sarà poi una postazione informativa: con gadget gratuiti per adulti e bambini, per sensibilizzare sulla prevenzione e la sicurezza.

Inoltre, durante la mattinata, si terrà una simulazione di intervento in collaborazione con i Vigili del Fuoco, per offrire ai partecipanti una dimostrazione pratica su come vengono gestite situazioni di emergenza.

Questa iniziativa, che segue le celebrazioni per il trentesimo anniversario, è l’occasione per continuare a promuovere la cultura della prevenzione e del soccorso, un valore che ha guidato l’associazione sin dalla sua fondazione nel suo percorso di educazione, solidarietà e sicurezza al servizio della comunità.

 

FOTOGALLERY DELL’EVENTO DEL 2 FEBBRAIO 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X