Alessandro Sbaffo
di Pier Paolo Flammini
Roma City-Samb, ventitreesima giornata del girone F della Serie D: il campionato affronta uno snodo particolare, perché sia la prima che la seconda disputeranno i rispettivi incontri senza il supporto della propria tifoseria. I 99 posti riservati agli ospiti nell’impianto di Riano non vedranno la presenza di residenti delle province di Ascoli, Fermo e Teramo (clicca qui), mentre L’Aquila-Atletico Ascoli si giocherà a porte chiuse. Questa è la conseguenza di quanto avvenuto il 26 gennaio al termine di L’Aquila-Samb, quando le due tifoserie sono entrate in contatto nel campo di gioco.
I rossoblù di Palladini si presentano con diverse assenze: capitan Eusepi, innanzitutto, il terzino Zini, e poi giocatori che fino ad ora sono stati presenti soprattutto partendo dalla panchina, come Fabbrini, Lulli e lo stesso portiere Semprini. Ma rispetto alla partita pareggiata contro il Fossombrone Palladini dovrebbe cambiare poco: 4-2-3-1 con il solo Moretti titolare al posto di Eusepi, Sbaffo alle sue spalle, Baldassi verso la conferma con Battista pronto a subentrare, Kerjota a sinistra, il duo Guadalupi-Candellori sulla mediana, Zoboletti e Orfano terzini, Pezzola e Gennari centrali di difesa, Orsini a porta.
NUMERI ROMA CITY IN CASA 14 punti in casa in 10 partite, grazie a 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte; 13 i gol realizzati, 12 subiti. Le quattro vittorie sono concentrate nelle prime sei partite in casa: l’ultima fu il 2-0 al Fossombrone lo scorso 17 novembre (in gol Costa, squalificato contro la Samb, e anche Camilli ceduto la settimana scorsa all’Ostia Mare). Sono poi arrivate tre sconfitte consecutive (oltre alla prima giornata di campionato, 2-3 contro il Sora) contro Castelfidardo, Chieti e Teramo, e poi un pareggio nell’ultima partita casalinga, contro il Termoli.
Partita con ambizioni di alta classifica, la stagione dei laziali è stata però costante: sono oscillati sempre tra l’undicesima e la tredicesima posizione, quella attualmente occupata. Privi di Camilli e Costa, i migliori marcatori in rosa sono l’ex centrocampista Samb Gelonese (2), il centrocampista Hernandez (2 gol e 5 assist) e Delmastro (2). Il Roma City ha segnato 9 dei 22 gol totali all’inizio della ripresa, tra il 45′ e 60′ minuto di gioco.
NUMERI SAMB IN TRASFERTA L’unica squadra, insieme al Chieti, a non aver mai perso in trasferta. Sette vittorie e 4 pareggi, ben 25 gol fatti e solo 7 subiti. I rossoblù arrivano da 5 vittorie consecutive in trasferta, nelle quali hanno segnato 15 gol e ne hanno subiti 4.
ARBITRO Dirige l’incontro Sabri Ismail di Rovereto, assistito da Nicola Mascia di Cagliari e Marco Palazzo di Campobasso. Quest’anno ha diretto 9 partite in Serie D: 4 vittorie casalinghe, 2 pareggi, 3 vittorie in trasferta.
METEO A Riano sono previste piogge consistenti nella giornata odierna, ma tornerà il cielo variabile domenica, con temperature massime che raggiungeranno i 16 gradi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati