facebook rss

L’Ast cerca medici: sfilza di avvisi nel passaggio del testimone dalla dg Natalini alla facente funzione Di Sciascio

ASCOLI - Si offrono contratti per sostituzioni temporanee o di lavoro autonomo (come al Pronto Soccorso per evitare il ricorso alle cooperative). Assunzioni a tempo determinato a Radiologia ed a Neuropsichiatria Infantile. Coperte le carenze "straordinarie" di un pediatra a Comunanza e di due medici di famiglia a Folignano e Colli del Tronto 
...

L’Ast cerca medici

 

di Maria Nerina Galiè

 

“A fronte delle criticità emerse in diverse strutture dell’Ast di Ascoli Piceno, interessate da carenza di Dirigenti medici, al fine di garantire il regolare funzionamento delle attività assistenziali secondo gli standard qualiquantitativi previsti dai LEA e di agevolare la riduzione dei tempi delle liste d’attesa, i direttori (delle unità operative, ndr) hanno avanzato richieste di potenziamento del personale medico”.

Maria Bernadette Di Sciascio e Nicoletta Natalini

 

Iniziano tutte allo stesso modo le determine della settimana di passaggio del testimone dalla dg Nicoletta Natalini, partita per Ferrara, e la facente funzione, il direttore sanitario Maria Bernadette Di Sciascio.

 

Cambio al vertice ma stesse criticità da affrontare per la sanità picena dove da anni ormai (la possibilità era stata data dalle nuove direttive emanate in pandemia) si fa fatica a reperire medici e quindi ci si appella a forme di contratto a tempo determinato o di lavoro autonomo con medici in pensione. Che per fortuna hanno da offrire una grande esperienza lavorativa, garantendo un servizio anche a livello di prestazioni.

 

Le carenze da coprire, evidenziate dai primari, sono a Neurologia del “Madonna del Soccorso”, “per la  sostituzione dei 2 neurologi cessati”, a Medicina interna del “Mazzoni” per due medici (uno “per gravidanza l’altro prossimo a quiescenza”).

 

A Ortopedia e traumatologia, sempre del “Mazzoni”, è necessario sostituire il medico in aspettativa come vincitore di concorso. Mentre è sorta l’esigenza assegnare un medico psichiatra afferente al Dipartimento di Salute Mentale, al Servizio territoriale dipendenze patologiche “sottolineando l’esigenza di coprire la relativa carenza, conseguente a detto trasferimento”.

 

Viene inoltre “richiesto il reclutamento di 1 medico di Malattie infettive al fine di garantire la continuità assistenziale nella relativa Unità operativa”.

 

In ragione di tutte queste richieste, il dg di Ast ha indetto “l’avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo determinato di dirigenti Medici in possesso delle suddette discipline”.

 

Il Pronto Soccorso di San Benedetto (Foto di Paolo Giardini)

Un altro avviso  è stato emanato per far fronte alle carenze “per attività di Emergenza-Urgenza presso le Unità di Pronto Soccorso dell’AST di Ascoli Piceno… anche al fine di limitare il più possibile l’esternalizzazione dei servizi mediante il ricorso alle cooperative“.

 

“L’avviso pubblico – si legge sempre nella determina – è finalizzato alla formazione di un elenco di medici idonei al conferimento di incarichi di lavoro autonomo, ovvero di collaborazione coordinata e continuativa, a laureati in Medicina e Chirurgia nonché a dirigenti medici collocati in quiescenza”.

 

Il Pronto Soccorso dell’ospedale di Ascoli

Stessa procedura per Anestesia e Nefrologia di Ascoli, “vista la difficoltà nel reperire professionalità tramite procedure selettive … si rende necessario procedere all’indizione di un avviso pubblico, per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di dirigenti medici collocati in quiescenza”.

 

A Emodinamica del “Mazzoni” sono state registrate due cessazioni che devono essere compensate con l’assunzione di altrettanti cardiologi, “per consentire il mantenimento dei livelli minimi di assistenza non solo aziendali, ma anche  l’Ast di Fermo, per la quale il Servizio di Emodinamica dell’Ast di Ascoli Piceno rappresenta il centro Hub di riferimento”.

 

In questo caso l’Ast non può attingere agli specializzandi in corso di validità “per le competenze medicochirurgiche altamente specialistiche richieste dal Servizio Emodinamica”. Quindi è stato emanato “l’avviso pubblico, per titoli e colloquio, per assunzioni a tempo determinato di dirigenti medici della disciplina di Cardiologia per le esigenze del Servizio di Emodinamica”.

 

Nel frattempo, altre carenze sono state coperte come a Radiologia dove è stata assunta a tempo determinato la prima in graduatoria, la dottoressa Anna Clara Renzi.

 

Si potenzia anche Neuropsichiatria Infantile: agli interpelli che hanno fatto seguito alla necessità palesate dal direttore facente funzione del servizio Cure Tutelari, hanno risposto le dottoresse Beatrice Piunti e Letizia Carosi, con un contratto di 12 mesi a partire dall’1 febbraio la Carosi e dal 1 giugno la Piunti.

 

Novità anche sul fronte dei medici di famiglia e dei pediatri.

Il poliambulatorio di Comunanza

 

A Comunanza è stata assegnata come pediatra di libera scelta a tempo indeterminato la dottoressa Laura De Petris, che era nella graduatoria approvata dall’Ast di Ancona, dei medici interessati agli ambiti territoriali carenti straordinari in ambito regionale.

 

Ed ancora, sempre dalla graduatoria regionale per la quale erano in concorso “medici corsisti in medicina generale aspiranti agli incarichi vacanti residui regionali di Assistenza Primaria a ciclo di scelta anno 2024” sono arrivate le dottoresse in formazione Maria Antonietta Chiarelli per FolignanoLaura Vittori per Colli del Tronto. Per entrambe, “l’incarico temporaneo sarà convertito in incarico a tempo indeterminato a decorrere dal conseguimento del Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale, previa acquisizione dell’autocertificazione del titolo, e verrà contestualmente rimossa la limitazione al massimale di scelta (ora fissato a 1.000, ndr)”.

Medici, sostanzioso ricambio generazionale all’orizzonte: ma per ora si va avanti a suon di proroghe


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X