Tonino Capriotti e il tratto di lungomare da riqualificare
A inizio anno abbiamo fatto il bando per il nuovo lungomare, abbiamo conosciuto la ditta e credo che i lavori partiranno prima di Pasqua: il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Tonino Capriotti, intervistato da Vera Tv nel corso della trasmissione “Un Caffè con“, ha precisato, tra le altre opere in corso, anche i tempi previsti per il completamento del lungomare.
«Abbiamo aggiustato alcune questioni relative al precedente appalto – ha detto il vicesindaco – Come primo passaggio si lavorerà sui sottoservizi e poi, da ottobre, si darà compimento all’esecuzione dei lavori per il lungomare».
L’obiettivo, dunque, è il completamento dell’opera alla fine del 2025. Un percorso tormentato, quello relativo alla riqualificazione del lungomare sambenedettese: i due chilometri del tratto di Porto d’Ascoli furono avviati durante l’Amministrazione Martinelli (2001-05) e completati nel 2006, al primo anno di mandato di Giovanni Gaspari. Seguirono molte discussioni su come intervenire nel tratto nord, tanto che soltanto nell’ultimo dei 10 anni di mandato Gaspari si riprese la riqualificazione iniziando proprio dall’Albula. Di qui si proseguì verso sud in due tornate, durante l’Amministrazione Piunti (2016-21), nella quale, per una questione di costi, non si intervenne sul lato ovest del lungomare.
Infine ecco l’arrivo della giunta Spazzafumo, la quale decise di revocare l’incarico alla ditta precedentemente assegnataria per contestazioni sulle opere realizzate, e infine il bando recente con un nuovo affidamento. Insomma: circa 22 anni di interventi con la necessità di completare anche con alcuni tratti ovest e alcune aree come l’Ex Camping.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati