di Maria Grazia Lappa
Il sindaco Massa supportato da tutta la Giunta nega l’autorizzazione all’’installazione dell’impianto di radio trasmissione per rete di telefonia mobile 5G nel quartiere “Madonnetta” ad Offida.
Dopo la movimentata riunione, promossa nella struttura polifunzionale del santuario Beato Bernardo (leggi qui), per discutere insieme alla cittadinanza dell’argomento, la Giunta ha deciso di dunque di non concedere l’autorizzazione.
I cittadini hanno vinto la prima battaglia, ma non la guerra. Il sindaco, che ha ascoltato le rimostranze di tutti, assicura la sua contrarietà di concedere la disponibilità delle aree di proprietà comunale. Nei prossimi giorni faranno seguito i documenti ufficiali. Intanto, è partita una raccolta firme per ribadire la ferma contrarietà all’installazione dell’antenna, nel segno della tutela dell’ambiente e soprattutto della salute pubblica. L’antenna dovrebbe infatti essere posizionata a pochi metri di distanza da finestre e terrazze.
«Preoccupa – dichiarano – il posizionamento dell’antenna per le problematiche conseguenti legate prima di tutto alla salute, ma non solo. Infatti, oltre a chi vive nel quartiere da una vita, c’è chi ha scelto di prendervi casa da pochi anni e si trova sulle spalle le rate del mutuo da pagare, ora con il timore di veder svalutati i propri immobili».
I cittadini ribadiscono il no, anche perché l’impianto vedrebbe la luce nei pressi del nuovo Campus scolastico e a due passi dell’istituto “Bergalucci”, che accoglie anziani e disabili e soprattutto in mezzo a tutti gli impianti sportivi, dove la maggior parte dei giovani offidani trascorrono gran parte del loro tempo.
L’antenna 5G alla Madonnetta scatena i residenti: «Non la vogliamo»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati