La Conferenza dei servizi ha approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di Santa Felicita a Colli del Tronto, per un importo di 496.000 euro.
La chiesa è posizionata sul versante collinare sud ed ha le due facciate principali poste a quote differenti. La facciata principale posta a sud è accessibile attraverso una scalinata monumentale a doppia rampa dall’antistante piazza Umberto I.
Si evidenziano danni da sisma in corrispondenza della facciata principale con un inizio di un meccanismo di ribaltamento in corrispondenza dei cantonali. Si è provveduto alla pulizia e trattamento delle murature esterne con rimozione delle efflorescenze e della vegetazione infestante nella zona di accesso alla cripta, lungo il lato est e sulla torre campanaria, rimozione intonaco ammalorato e distaccato ormai non recuperabile sui prospetti est ed ovest e successivo rifacimento, consolidamento della cupola della torre campanaria mediante placcaggio dell’intradosso con sistema composito a matrice inorganica e ripresa della stilatura dei giunti di malta della muratura all’estradosso e i il rinforzo e consolidamento dei corpi di fabbrica che compongono la zona della torre campanaria,
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati