facebook rss

Sisma, Curti rilancia: «Sottratti 90 milioni alla ricostruzione»

TERREMOTO - Il deputato del Pd denuncia: «In Commissione la maggioranza ha approvato un emendamento di Fratelli d'Italia, un duro colpo al cratere del centro Italia»
...

 

«Un duro colpo al cratere sismico».

 

Lo definisce così il deputato del Pd Augusto Curti, riferendosi a quanto accaduto in «Commissione, dove la maggioranza ha approvato un emendamento di Fratelli d’Italia che sottrae 90 milioni dai fondi destinati alla ricostruzione privata del centro Italia. Queste risorse verranno dirottate su altre emergenze».

Augusto Curti

 

«La prima versione dell’emendamento prevedeva la restituzione dei 90 milioni a partire dal 2027, una soluzione già di per sé discutibile, considerando che i terremotati hanno bisogno di certezze e non false promesse – continua Curti -. Ma nel testo definitivo approvato, ogni riferimento a un reintegro delle somme è stato completamente eliminato». 

 

«Questi sono i principali “interventi” del governo Meloni, del governo regionale e del commissario Castelli da quando gestiscono l’emergenza – conclude -. Cancellazione della Zona Franca Urbana, abolizione del Superbonus per il cratere e taglio di 90 milioni dai fondi ricostruzione. Così, mentre Fratelli d’Italia utilizza i fondi stanziati dai precedenti governi e dai precedenti commissari come un bancomat, nel cratere si lotta con gli accolli».

 

Il commissario alla ricostruzione Castelli, però, aveva già provveduto a replicare: «Tanto rumore per nulla, si tratta di un provvedimento utile alla ricostruzione di Ancona e di Umbertide e che autorizza me, in quanto commissario della struttura Sisma, ad utilizzare i fondi della struttura commissariale 2016 anche per il terremoto di Ancona e di Umbertide che saranno restituiti con un fondo entro il 2027. Si tratta, quindi, semplicemente di un anticipo di risorse che torneranno poi integralmente al loro posto a stretto giro».

 

Sisma 2016, l’emendamento del Decreto Emergenze che preoccupa il cratere


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X