«La cosiddetta “Legge Delrio” che ha ridisegnato le funzioni istituzionali dell’ente Provincia, la competenza in materia di Genio Civile e difesa e tutela del suolo sono passate alla Regione Marche. Pertanto, le opere di ripristino del ponte di attraversamento di Fosso dei Galli lungo la “Ciclovia del Tronto” ricadono nella responsabilità del Genio Civile Marche Sud della Regione Marche».
Così il presidente della Provincia di Ascoli e sindaco di Monteprandone Sergio Loggi replica alle accuse del segretario di Forza Italia Valerio Pignotti che ha accusato di immobilismo rispetto a quello che ritiene un obbligo in carico alla Provincia (leggi qui).
Loggi sottolinea che nel caso specifico è la stessa Regione Marche che, rispondendo ad una interrogazione consiliare, rappresenta che dal punto di vista giuridico «l’attraversamento danneggiato insiste lungo una pista su argine demaniale dedicata alla sorveglianza idraulica».
«Faccio un esempio: è come se per quelle strade provinciali, passate sotto la gestione dell’Anas, la loro manutenzione straordinaria dovesse ancora ricadere sulla Provincia e non a carico dell’Anas, diventato nel frattempo ente gestore» aggiunge Loggi.
Il presidente della Provincia ricorda inoltre che il Comune di Monteprandone si è sempre occupato puntualmente della manutenzione ordinaria dell’infrastruttura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati