Samb-Atletico Ascoli, stacco aereo Candellori-Severini
di Pier Paolo Flammini
L’equilibrio è nato in Samb-L’Aquila 5-0, vero crocevia della stagione. Quarta giornata, prima la miseria di nessun gol su azione. Così Palladini scombina il 4-3-3 iniziale («Mi sento troppo solo», diceva Eusepi) e passa al 4-2-3-1, lancia il gioiello Lonardo, inserisce Zini terzino. Da quel momento in poi un solo e sfortunato passo falso, con l’Avezzano, e un solo pareggio, a Chieti, prima dei tre pari consecutivi recenti. Va detto, in “scendendo”: col Fossombrone tanta sfortuna, a Riano col Roma City i rossoblù meritavano la vittoria, certo, con il Castelfidardo primo pareggio tutto sommato giusto, seppur la Samb ha fatto la partita.
Ma nel frattempo, tanti infortuni: Baldassi, Paolini e anche D’Eramo che devono riprendersi i minuti nelle gambe, Zini, Fabbrini, Lulli e infine Eusepi, a fine gara col Castelfidardo, Sbaffo e poi Candellori. Il centrocampista che assieme a Lonardo (il cui sostituto sarebbe Sbaffo) era il perno tattico della Samb: perché era lui, Kevin il Guerriero, a consentire lo schieramento iper-offensivo.
La prova del 4-2-3-1 sporco, con una “falsa” sottopunta, potrebbe essere naufragata contro il Castelfidardo: molto meglio il 4-3-3 della ripresa. Così verso la partita di Avezzano, ecco che i recuperi di Fabbrini, Lulli e Zini aiuteranno e non poco (Sbaffo dovrebbe finire in panchina). E qui nascono tante ipotesi: Baldassi o Fabbrini esterni sinistri? Tourè titolare per far spazio a Zini o Paolini terzini? Oppure un modello L’Aquila-Samb, con Chiatante esterno sinistro?
Palladini dovrà trovare di nuovo l’equilibrio che le assenze fondamentali (Eusepi se andrà tutto bene tornerà a fine febbraio) hanno minato.
NIENTE TIFOSI Come previsto, Avezzano-Samb si svolgerà senza la tifosi ospiti, o quasi. Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha disposto il divieto di vendita per i residenti in provincia di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo. Dopo Riano, per Roma City-Samb, seconda trasferta vietata.
BATTISTA E sempre come previsto, Nazzareno Battista salterà la sfida di domenica per somma di ammonizioni. Nell’Avezzano assente Senesi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati