Il cancello nell’Area Brancadoro e la mappa catastale della stessa area
di Pier Paolo Flammini
Si preannuncia un Consiglio Comunale ad alto interesse quello che, su richiesta di alcuni consiglieri di opposizione, si terrà sabato prossimo 22 febbraio (prima convocazione ore 9). Due i temi che saranno in discussione: la strada di congiunzione tra la Statale 16 e lo stadio “Riviera delle Palme” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Guastaferro” e i lavori in corso nell’area Ex Ballarin.
Due argomenti che stanno facendo molto discutere. Se per l’Area Ballarin, nonostante l’Amministrazione Spazzafumo abbia di recente comunicato che tipo di direzione stiano prendendo i lavori (con ampliamento base museale, clicca qui), l’osservazione degli stessi dall’esterno non consente di comprendere, ovviamente, il percorso intrapreso.
Diverso il discorso per la stradina che unisce la Statale 16 alla zona dello stadio, utilizzata da decenni sia dagli studenti, quotidianamente, sia dai tifosi della Samb durante le partite casalinghe. Vi sono già stati numerosi approfondimenti, poiché la stradina è stata chiusa con una cancellata dal nuovo proprietario, la Sideralba di Luigi Rapullino, che l’ha acquistata all’asta nel gennaio 2023 e ha intenzione di realizzare il San Park, un’area di impianti sportivi e per eventi e spettacoli. Nelle ultime domeniche il cancello è rimasto aperto con la presenza di uomini della sicurezza, pagati a volte dalla stessa azienda proprietaria a volte addirittura dal sindaco Spazzafumo.
Proprio in vista dei lavori necessari a predisporre delle attrezzature removibili in vista della prossima estate, è arrivata la decisione di chiudere la stradina, per altro asfaltata, creando non poche polemiche. Anche se da un banale studio della mappa catastale notammo come la strada era classificabile come una strada dedicata ad una servitù pubblica e come l’uso protratto per decenni fosse una indicazione abbastanza chiara. Tra l’altro, per zone simili sempre a San Benedetto, ovvero stradine di campagna che collegavano la Statale 16 a recenti strade, il Comune aveva imposto il mantenimento del passaggio almeno pedonale.
Area Brancadoro, i cancelli vanno lasciati aperti fino a prova contraria
consulente amministrazione martinelli e poi anche con gaspari
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati