Sabah Kerjota
di Pier Paolo Flammini
La Samb partirà domenica mattina per Avezzano, dove è in programma l’ottava giornata del girone di ritorno, diciassettesima del campionato. La Samb dovrà gestire i 10 punti di vantaggio nelle restanti 10 giornate rispetto a L’Aquila. Difficile immaginare la formazione, considerando le tante combinazioni dovute alle assenze eccellenti (Eusepi e Candellori) e al rientro di giocatori importanti (Zini e Lulli, oltre che a un recupero fisico progressivo dei vari Paolini, D’Eramo, Sbaffo). Il 4-2-3-1, seppur “sporco”, sarà accantonato ma occorre scegliere se schierare la Samb col 4-3-3 (Orfano; Zini, Pezzola, Gennari, Orfano; Paolini, Guadalupi, Tourè; Kerjota, Moretti, Baldassi/Fabbrini) o passare a un inedito 3-5-2, impiegato soltanto in alcuni finali di gara (ad esempio a Recanati): in questo caso la linea difensiva sarebbe composta da Zoboletti, Pezzola e Gennari; Zini (Chiatante) e Paolini (Orfano) esterni, trio di centrocampo con Guadalupi, D’Eramo (Lulli) e Tourè (Paolini), attacco con Kerjota e Moretti.
I NUMERI DELL’AVEZZANO Non brillano in casa i marsicani, che hanno raccolto meno punti che in trasferta: 11 contro 17. Fin qui 3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, e una differenza reti che è la seconda peggiore dopo l’Isernia (-6). Tuttavia con la nuova guida tecnica le cose per i biancoverdi sono cambiate: l’ultima sconfitta casalinga è del 24 novembre, 0-1 con la Fermana, poi due vittorie e due pareggi, gli ultimi due consecutivi con Teramo e Termoli.
L’Avezzano è reduce da sei risultati utili consecutivi (due vittorie e quattro pareggi). All’andata, nelle prime sette partite, aveva totalizzato 3 punti, ora ben 10.
I principali marcatori sono il 2006 Ferrari (inseguito dalla Samb a gennaio) e Konatè, con 3 marcature ciascuno.
I NUMERI DELLA SAMB FUORI CASA Sette vittorie e cinque pareggi per i rossoblù (tra cui l’ultimo), con 26 punti conquistati, unica imbattuta in trasferta col Chieti che però ha superato la Samb per punti fuori casa (28). Venticinque i gol fatti in trasferta, miglior attacco col Chieti, e miglior difesa (7 a 12). Tra l’altro l’unica sconfitta stagionale della Samb è avvenuta proprio con l’Avezzano, in casa, con autogol di Moretti in apertura, nel turno infrasettimanale del girone di andata.
ARBITRO Marco Menozzi di Treviso sarà l’arbitro della partita, assistito da Kevin Turra e Fabio Cattaneo: è alla prima stagione in Serie D e ha diretto 11 partite: 5 vittorie esterne, 4 vittorie di casa, 2 pareggi. Nelle 11 partite ha comminato 40 cartellini gialli, nessun rosso diretto ma tre espulsioni per somma di ammonizioni; nessun rigore fischiato.
PRECEDENTI Cinque partite ad Avezzano per la Samb: l’unica vittoria dei padroni di casa risale al campionato di Serie C del 1948, poi per la Samb ci sono state tre vittorie (compresa la semifinale play off di un anno fa) e un pareggio (partita di andata del campionato scorso).
METEO Minime sotto zero ad Avezzano, ma massime che raggiungeranno i 13 gradi nel primo pomeriggio. Cielo nuvoloso ma niente pioggia prevista.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati