facebook rss

Ricostruzione e prezzari, Sabatini: «Si continui col dialogo, noi disponibili a promuovere incontro tra le parti»

SISMA – Interviene il presidente della Camera di Commercio delle Marche
...

Gino Sabatini

«Importante in questo momento è condividere un percorso unitario sulla ricostruzione». Esordisce così, con queste parole, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini che affronta un argomento di assoluta attualità, quello ossia dei prezzari che va ad inserirsi in un contesto più ampio, fatto di svariate variabili, dal Superbonus all’aumento dei costi dell’energia.

 

«Non possiamo dimenticare che il 110% ha drogato i prezzi di acquisto dei materiali edili e successivamente con l’aumento dei costi energetici il disagio alle imprese che operano nel settore delle costruzioni è diventato enorme. Come già nel marzo 2024 era chiaro che il Superbonus aveva creato un problema nella contabilità pubblica. Attraverso il coinvolgimento del Governo e l’impegno del Commissario straordinario alla ricostruzione, senatore Guido Castelli, si sono ottenuti due importanti risultati: un plafond transitorio per tutelare i cittadini del cratere e la possibilità di prorogare la rendicontazione dal 2025 al 2026 garantendo così di fatto la possibilità di un completo utilizzo dello stesso».

 

Ora però come si procede? «Adesso per una eventuale rivisitazione dei vari prezziari auspico un incontro nel breve periodo tra tutti gli attori della ricostruzione affinché si proceda con la stessa modalità per la quale il commissario Castelli si è sempre distinto e cioè quella di ricercare un dialogo continuo e costruttivo con tutti gli attori in campo. Questo approccio trasparente e collaborativo rappresenta la migliore soluzione per risolvere le problematiche in corso favorendo un processo decisionale condiviso ed una gestione ottimale. I numeri, i cantieri e di centri più colpiti che si stanno sbloccando lo dimostrano. Come Camera di Commercio Marche siamo disponibili ad essere promotori per un incontro tra tutte le parti coinvolte Ance Reg e i vertici regionali della Confartigianato e Cna delle Costruzioni con il commissario Sen. Castelli»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X