Atletico Ascoli: una sola vittoria in otto partite del girone di ritorno 

SERIE D - Piccolo campanello d’allarme dopo la sconfitta nell’ultimo turno, in trasferta, con il Roma City. Per la compagine ascolana le cose non girano come dovrebbero. Lato positivo: nonostante i risultati la squadra non ha mai cambiato il modo di giocare, la sua personalità e le sue idee. I numeri del campionato
...

di Lino Manni 

 

Piccolo campanello d’allarme per l’Atletico Ascoli dopo la sconfitta nell’ultimo turno, in trasferta, con il Roma City. Un primo tempo giocato a buon ritmo, con personalità. È arrivato il meritato vantaggio e ci poteva stare anche il raddoppio. Nella ripresa cambia tutto. I bianconeri ingenuamente subiscono il pari su una ripartenza dei laziali e poi nel finale subiscono il secondo gol.

Gli attaccanti dell’Atletico Ascoli: Maio (6 gol), Minicucci (4) e Didio (1)

 

Per la compagine ascolana le cose non girano come dovrebbero. Un po’ come il cammino in campionato. All’andata, l’Atletico Ascoli nelle prime 8 partite, centrò 4 vittorie conquistando ben 14 punti. Si parlò di squadra anti Samb anche se la società ascolana, a cominciare dall’allenatore, ha sempre parlato di salvezza. Tutto cambia al giro di boa dove nelle prime 8 partite centra 1 sola vittoria conquistando 6 punti. Una differenza, in negativo, notevole di ben 8 punti. Certo sono tanti ma gli addetti ai lavori l’avevano preventivato.

 

Con il mercato di gennaio tutte le squadre, specie quelle di vertice, si sono rinforzate. Qualcuna ha cambiato totalmente volto. Un campionato diverso, più difficile rispetto a quello di andata. L’Atletico pur cambiando poco ha perso l’ariete dell’attacco, ovvero Jonathan Ciabuschi, passato all’Ascoli. La sua fisicità in avanti si faceva sentire. Ora il peso dell’attacco è tutto sulle spalle di Maio con Minicucci “adattato” al ruolo di seconda punta. Certo il “tesoretto” accumulato da Vechiarello e compagni è una buona dote per le 9 partite che restano da giocare. La cosa positiva è che nonostante i risultati la squadra non ha mai cambiato il modo di giocare, la sua personalità e le sue idee di gioco. Alla fine, come ha detto più volte l’allenatore Seccardini, «la vittoria può arrivare in qualsiasi momento contro qualsiasi avversario».

Samb in vetta

 

I NUMERI DEL CAMPIONATO

 

Avezzano bestia nera della Samb. La seconda sconfitta dei rossoblù è stata ancora una volta opera dei marsicani. Nonostante la seconda sconfitta stagionale la squadra di Palladini mantiene un grosso vantaggio sulle inseguitrici. L’Aquila che sembrava l’antagonista numero uno è caduta sul terreno del Notaresco che con l’ascolano Massimo Silva in panchina sembra un’altra squadra.

 

Nella giornata appena archiviata si sono registrate 8 vittorie, di cui 2 in trasferta e 1 solo pareggio. In totale 17 i gol della giornata. Samb con il miglior attacco (48 gol fatti) e la miglior difesa (14 gol subiti). Dei rossoblù sambenedettesi anche il maggior numero di vittorie (16) e il minor numero di sconfitte (2). Peggior difesa, con 45 reti incassate,  quella del Città di Isernia San Leucio. Il Notaresco resta ha il maggior numero di sconfitte (13) ma non è più ultimo in classifica.

 

Sorpasso in vetta alla classifica dei cannonieri dove Casolla del Fossombrone si porta al comando con 14 reti (3 su rigore) superandoa Banegas Pablo Ezequiel dell’Aquila fermo a quota 13 (4 su rigore). Fermo a quota 11 Eusepi  della Samb che ha saltato le ultime partite per un infortunio. è fermo a 11. Con 10 reti Nanapere del Castelfidardo. Con 9 gol il trio formato da Martiniello (Ancona), De Silvestro (Fermana) e Kerjota della Samb. Ancora Recanatese-Samb, finita 2-6, la partita più ricca di gol.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X