facebook rss

Ascoli, parte domani la settimana verso la sfida di Perugia: rebus difesa per Cudini

CALCIO - Giorno di riposo in casa bianconera a due giorni dalla netta sconfitta casalinga contro la Ternana. Lunedì 3 marzo sfida contro i biancorossi per rialzare subito la testa. Da valutare le condizioni di Curado e Gagliolo, che vanno ad aggravare una situazione già critica per l'assenza di Menna
...

di Salvatore Mastropietro

 

Ad aver preso la scena in casa Ascoli dopo la netta sconfitta casalinga di domenica 23 febbraio contro la Ternana sono inevitabilmente state le parole postate dal patron Massimo Pulcinelli sul suo profilo Instagram. L’annuncio di “vendere” entro il mese di marzo è di quelli che fanno molto rumore. Si vedrà nelle prossime settimane se alle dichiarazioni faranno seguito i fatti o se, in alternativa, nascerà l’ennesimo tormentone.

 

Mirko Cudini (foto Ascoli Calcio)

Sul campo la sfida contro i rossoverdi ha restituito una bella dose di amarezza. Perdere con la seconda forza del campionato, nonché squadra più attrezzata del raggruppamento, è anche ammissibile, ma non lo è di certo il modo. Regalare tre gol ad un avversario simile con errori a dir poco evitabili aumenta il rammarico di una partita in cui il piano gara, come dimostrano i primi dieci minuti, non era così campato per aria, come invece il risultato ha fatto pensare nelle analisi a caldo.

 

Al netto di tutto, la squadra di Cudini deve adesso cercare di mettersi alle spalle quanto prima il passo falso. Alle porte ci sono, infatti, due partite sulla carta decisamente più abbordabili, contro Perugia e Pineto, in cui sarà vietato commettere errori grossolani come quelli fatti contro la Ternana.

 

Marcos Curado (foto Ascoli Calcio)

La preparazione verso il match contro gli umbri partirà a partire da domani, mercoledì 26 febbraio, dopo la seduta di scarico svolta ieri ed il riposo osservato oggi. La situazione principale da considerare nei prossimi giorni sarà, senz’altro, quella relativa all’infermeria e ai problemi muscolari accusati nell’ultimo match da Marcos Curado e Francesco Forte. Soprattutto l’assenza dell’argentino, sommata all’assenza di Damiano Menna e alle condizioni ancora deficitarie di Riccardo Gagliolo, apre una vera e propria emergenza a livello difensivo. Lo staff farà di tutto per recuperare l’esperto difensore ex Parma e Carpi, considerando che allo stato attuale i centrali a disposizione sarebbero i giovani Mattia Piermarini, fino a domani in raduno con la Nazionale Under 19, Andrea Caucci e Robert Toma (entrambi senza neanche una presenza tra i professionisti). Un’altra soluzione è data dall’adattamento di uno tra Manuel Alagna e Francesco D’Amore.

 

Il non aver ingaggiato, come inizialmente previsto, un difensore centrale in sede di calciomercato, rischia a questo punto di costare piuttosto caro.

 

ARBITRO – Domenico Leone della sezione di Barletta è l’arbitro designato per dirigere Perugia-Ascoli, partita valida per la 29esima giornata del Campionato Serie C NOW, in programma lunedì 3 marzo, alle 20,30, al “Curi” di Perugia. Gli assistenti sono Antonino Junior Palla di Catania e Marco Roncari di Vicenza. Quarto ufficiale Gianmarco Vailati di Crema.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X