Quattro anni e non sentirli! Per il quarto anno consecutivo torna infatti l’“Infiorata… all’uncinetto (e non solo!)”, l’iniziativa proposta dalla Cattedrale di Fermo in occasione della Solennità del Corpus Domini.
Nata dall’incontro di idee fra due parrocchiane di San Domenico di Fermo con la passione per l’uncinetto, ed il rettore della Cattedrale, don Michele Rogante, l’iniziativa mette insieme fede, arte e creatività per dare vita ad una speciale infiorata in occasione della Solennità del Corpo e Sangue di Cristo, il prossimo 22 giugno 2025.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti: l’obiettivo è dare vita ad un sempre più lungo e suggestivo tappeto composto da “piastrelle” di 60 cm x 60 cm realizzate ad uncinetto, ferri da maglia, patchwork e molto altro.
Per l’ “Infiorata 2025” si partirà già da una base di oltre 300 piastrelle raccolte nelle precedenti edizioni, per un totale di 180 metri circa di lunghezza.
Gli organizzatori ricordano che il tema del tappeto dovrà essere principalmente eucaristico, ma potrà spaziare anche sui temi religiosi e floreali. L’idea è rileggere in modo nuovo le famose infiorate che tutti conosciamo, trasformandole in un tappeto di stoffa e fili che riempirà la cattedrale di Fermo nella prossima solennità del Corpus Domini, domenica 22 giugno”
«La domenica di Pentecoste è la data di scadenza per la consegna delle piastrelle – aggiungono Annalisa Paniccià e Beatrice Catalini, parrocchiane di San Domenico – L’iniziativa è gratuita e non ci sono limiti al numero di piastrelle che ciascuno può presentare».
Le piastrelle, donate alla Cattedrale, dovranno essere consegnate entro domenica 8 giugno 2025. Il tappeto finale verrà esposto in cattedrale il giorno della Solennità del Corpus Domini, 22 giugno 2025.
Info e prenotazioni 3491516491, o scrivendo un’email a info@cattedralefermo.it.
FB: Infiorata all’uncinetto a Fermo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati