facebook rss

Tutto pronto per il Carnevale degli Zanni, in scena sabato 1° marzo

ACQUASANTA TERME - Fervono i preparativi per il corteo degli Zanni nelle frazioni di Pito, Pozza e Umito. Nove tappe, balli, musica e prodotti tipici per uno degli eventi più sentiti del Piceno
...

Gli Zanni erano in Piazza del Popolo nella mattina del 27 febbraio (foto di Filippo Ferretti)

 

di Elena Minucci

 

Conto alla rovescia per gli Zanni che anche quest’ anno tornano a Pito, Pozza e Umito. Sono loro i protagonisti del Carnevale acquasantano. Una tradizione che attraverso i secoli, gli abitanti delle frazioni di Acquasanta Terme, hanno saputo custodire e tramandare gelosamente di generazione in generazione, tanto che dal 2011 è entrato a fare parte dei “Carnevali storici del Piceno”, insieme a quelli di Ascoli, Castignano e Offida.

 

Sabato 1° marzo ci sarà il clou dell’evento: dalle 10,30 la comitiva degli Zanni, uomini e donne con in testa coloratissimi cappelli a punta arricchiti da fiocchi e coccarde, muoverà da Umito verso Forcella, U Colle, Faeta, I Castiù (ristorante “Lupus in tavola”), Cimitero Partigiano, Cavata (agriturismo “Laga Nord”), Fadù (agriturismo “Valle dell’Orso”), Ponte delle Framiche e San Vengenze. Nove tappe da percorrere, musica e balli per una giornata all’insegna dell’allegria e del folklore. E poi tavole imbandite attendono il passaggio delle maschere e il pubblico che lo accompagna. Un’occasione unica per conoscere più da vicino le tradizioni locali ma anche il territorio acquasantano e le sue bellezze.

 

«Vi aspettiamo tutti sabato 1° marzo a sfilare e gustare le specialità del “Carnevale di Pozza, Pito e Umitoofferte dagli Zanni a partire dalle 10:30. Diamo voce alle tradizioni della montagna. Rivalorizziamo luoghi e tradizioni» ha affermato il primo cittadino di Acquasanta Terme, Sante Stangoni.

E tanti saranno i personaggi tipici e le maschere che caratterizzano ogni anno questa antica rievocazione che negli ultimi anni ha raggiunto una notevole crescita in termini di presenze. Complici sicuramente la sua storia ma anche i colori e i sapori che ne fanno una festa unica e particolare, una delle poche a rimanere intatta nel corso del tempo. Una vetrina d’eccezione quest’ anno è stata quella di Sanremo con uno spazio dedicato alla promozione delle eccellenze marchigiane, in particolare quello dedicato ai “Carnevali del Piceno”. I primi di febbraio scorso visitatori e turisti accorsi per il Festival, hanno potuto assistere alla sfilata degli Zanni per le vie di Sanremo. Un vero e proprio spettacolo che tutti potremo vedere tra qualche giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





X