di Lino Manni
Atletico Ascoli-Castelfidardo è la sfida di domenica 2 marzo (ore 14,30), al “Don Mauro Bartolini” di Monticelli, tra due squadre in cerca di riscatto. Reduci entrambe da una sconfitta nell’ultimo turno, le due compagini vogliono subito invertire la rotta.
I padroni di casa, che nel girone di ritorno hanno vinto una sola volta nelle 8 partite giocate, vogliono mettere da parte ogni dubbio e tornare ad essere brillanti come all’inizio. Il Castelfidardo ha già vinto 3 volte e nell’ultima trasferta ha “strappato” un punto sul terreno della capolista Samb.
L’Atletico è obbligato a vincere. Con i 3 punti la squadra di Seccardini effettuerebbe il sorpasso sui “fidardensi” attualmente avanti di un punto. Ci vuole dunque un cambio di rotta e quella di domani potrebbe essere l’occasione giusta. Un cambio di marcia che può arrivare solo con la vittoria. Ma non sarà facile.
«Il Castelfidardo è una squadra dinamica che si muove molto bene senza palla e che attacca continuamente gli spazi – dichiara alla vigilia l’allenatore degli ascolani Simone Seccardini -. Anche nella partita di andata ci misero in difficoltà specie nel primo tempo. Per noi sarà fondamentale tornare a fare punti che ci consentirebbero di avvicinarci al nostro obiettivo, la salvezza. Siamo sempre rimasti focalizzati su questo obiettivo, consapevoli che questo è un campionato equilibrato e dove tutte le squadre possono attraversare momenti di difficoltà. La nostra priorità è mantenere la concentrazione su questo obiettivo, senza farci distrarre dalla classifica e affrontare ogni partita con la giusta determinazione».
A nove turni dalla fine l’Atletico Ascoli è nel bel mezzo della classifica, a 5 punti dai playout e 6 dai playoff. Per la partita di domani Seccardini può contare su l’intera rosa eccezion fatta per Camilloni che deve scontare la seconda giornata di squalifica. L’undici di partenza potrebbe essere quello di Roma. Nel Castelfidardo rientrerà capitan Gianmarco Fabbri ma mister Marco Giuliodori dovrà fare a meno di Nicola Gambini, squalificato. La partita di andata terminò con la vittoria degli ascolani per 2-1 grazie alle reti di Scimia e Ciabuschi, ora all’Ascoli. Castelfidardo in gol con Branconi.
Terna tutta campana. L’arbitro sarà Michele Coppola di Castellamamre di Stabia mentre i giudici di linea Luigi Pisani di Nocera Inferiore e Davide Eliso di Castellammare di Stabia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati