Via Lombroso, le aree destinate a parcheggio di quartiere
di Giuseppe Di Marco
La validità del Piano particolareggiato “Zona Marina di Sotto – San Pio X” è stata prorogata di 36 mesi. E’ quanto ha deliberato la giunta, nella seduta del 18 marzo, prendendo atto del decreto legge 21 del 2022, sulle “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”.
Il Piano, che prevede la realizzazione della piazza ma anche l’apertura di Via Lombroso, era stato approvato il 13 aprile 2015 e, in base alle leggi attuali, questo tipo di strumento urbanistico ha validità decennale.
Come leggere la novità? Da una parte, una proroga è necessaria per portare avanti l’iter del Piano. Dall’altra, la nuova deadline può condurre questa articolata pratica oltre la scadenza dell’attuale mandato amministrativo. Significherebbe, insomma passare questa matassa al prossimo sindaco, giunta e Consiglio comunale.
A far discutere, in particolar modo, è l’apertura di Via Lombroso. Una buona parte dei residenti, infatti, hanno raccolto circa 900 firme esortando l’Amministrazione di Viale De Gasperi a realizzare il Piano nella sua interezza. Tradotto: se si decidesse di aprire la strada, si dovrebbero anche realizzare parcheggi a servizio del quartiere e passaggi pedonali in zone oggi ampiamente urbanizzate.
Per chi è a favore dell’apertura, invece, l’esecuzione di questo ambito del Piano garantirebbe a Viale dello Sport e a Via Volta una valvola di sfogo per il traffico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati