Questa mattina (20 amrzo) dopo aver sottoscritto in Prefettura, il protocollo d’intesa tra la Prefettura e l’associazione “Democrazia nelle Regole” per avviare un percorso di sensibilizzazione e formazione al valore delle regole e della civiltà, a partire dalla Costituzione, rivolto alle nuove generazioni, il prefetto di Ascoli Piceno, Sante Copponi, e il presidente dell’associazione “Democrazia nelle Regole”, avvocato Giulio Bacosi, si sono recati presso l’Istituto Scolastico Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” accolti dal dirigente scolastico professor Ado Evangelisti e dalla professoressa Rita Forlini dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Da anni l’associazione “Democrazie nelle Regole” porta avanti progetti, eventi ed iniziative, organizzando seminari di studio e incontri nelle scuole di tutta Italia, che hanno coinvolto numerosi studenti in attività educative dedicate alla cittadinanza e alla legalità.
Quello firmato ad Ascoli Piceno è stato il 61° protocollo sottoscritto dall’associazione con le Prefetture.
L’intervento di questa mattina ha toccato i temi delle regole della convivenza con espliciti riferimenti al valore della legalità e l’importanza delle norme. Un importante sguardo è stato rivolto ai principi fondamentali della Costituzione toccando i temi dell’uguaglianza, del lavoro, della solidarietà e della democrazia. È stata richiamata l’attenzione dei ragazzi intervenuti sul diritto alla partecipazione e sulla possibilità per i cittadini di contribuire attivamente alla società.
Nel corso dell’incontro sono stati letti e commentati molti articoli della Costituzione e ascoltate le parole di Calamandrei e del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati