San Benedetto, l’occhio delle telecamere vigilerà sulla sicurezza di cittadini e turisti (Video e foto)

PICENO - Il questore Simonelli e il sindaco Spazzafumo hanno siglato il protocollo riguardante la videosorveglianza nei punti strategici di accesso alla città
...

 

di Peppe Ercoli

 

La firma del protocollo tra il questore Simonelli e il sindaco Spazzafumo

E’ stato siglato oggi, 28 marzo, un importante protocollo di videosorveglianza tra il questore di Ascoli, Giuseppe Simonelli, e il sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo. L’accordo, finalizzato a rafforzare i controlli ed a garantire una maggiore sicurezza nella città rivierasca, assume un valore strategico soprattutto in vista della stagione estiva.

 

 

Il questore Simonelli e Andrea Crucianelli, comandante del Commissariato di Ps di San Benedetto

Il questore Simonelli ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, evidenziando come rappresenti un ulteriore tassello nell’impegno per rendere più sicura l’intera provincia. «Questo protocollo – ha dichiarato – permetterà di collegare tutte le telecamere, sia quelle comunali sia quelle destinate al rilevamento delle targhe, direttamente alla sala operativa del commissariato. Un passaggio fondamentale per rafforzare il controllo del territorio e dimostrare l’attenzione che riserviamo alla costa».

 

L’accordo definisce le modalità di gestione e di utilizzo del sistema di videosorveglianza del Comune di San Benedetto per realizzare un’attività di controllo del territorio efficace a fini preventivi, repressivi, di ordine e sicurezza pubblica nonché di monitoraggio della mobilità e del traffico veicolare sul territorio. L’attività di videosorveglianza consentirà inoltre l’intervento delle Forze dell’Ordine nell’adempimento del proprio ruolo.

 

Il sistema è strutturato in modo tale da poter rilevare situazioni di emergenza o il verificarsi di condizioni tali per cui si richieda l ‘intervento delle Forze dell’Ordine e consentirà l’archiviazione dei dati per finalità di polizia giudiziaria, di ordine e sicurezza pubblica e di soccorso pubblico.

 

Anche il sindaco Spazzafumo ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto, evidenziando il ruolo centrale della videosorveglianza per la sicurezza urbana. «Abbiamo fortemente voluto questo protocollo, perché il monitoraggio a distanza delle telecamere è essenziale, sia per la prevenzione che per le indagini della Polizia di Stato – ha dichiarato (sotto il video) – Si tratta di un significativo passo avanti nel controllo della città, frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale, Questura e Commissariato. Inoltre, attendiamo con fiducia l’elevazione del Commissariato di San Benedetto al primo livello, una richiesta che portiamo avanti da tempo». 

 

FOTOGALLERY DOPO IL VIDEO

 

 

FOTOGALLERY


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X