Turni nei festivi degli infermieri al Sert, l’Usb di Ascoli Piceno diffida l’Ast, con particolare riferimento all’apertura domenicale del Servizio territoriale dipendenze patologiche di San Benedetto.
L’ingresso del Sert
«Il Ccnl del comparto sanità – scrive il segretario provinciale Mauro Giuliani – stabilisce chiaramente che nei servizi territoriali l’orario ordinario settimanale deve essere strutturato secondo due modalità: 6 ore giornaliere per 6 giorni settimanali; 7 ore e 12 minuti giornalieri per 5 giorni settimanali, con esclusione del sabato e della domenica. Qualsiasi apertura straordinaria in tali giorni deve avvenire esclusivamente attraverso l’istituto delle risorse aggiuntive, cosi come pare avviene per i medici, previa verifica della disponibilità volontaria del personale».
Quindi per il sindacato la situazione in Riviera è inaccettabile e «incomprensibile per l’utenza, soprattutto se si considera che al Sert di Ascoli Piceno, afferente alla stessa Ast, l’orario di lavoro viene rispettato secondo le normative contrattuali».
Usb pertanto diffida l’Ast di Ascoli Piceno perché «ripristini immediatamente il rispetto dell’orario di lavoro presso il Sert di San Benedetto del Tronto in conformità alle disposizioni del Ccnl Sanità», e affinché non vengano posti in essere «turni festivi non previsti dalla normativa, garantendo che l’eventuale apertura nei giorni festivi sia coperta esclusivamente con risorse aggiuntive e su base volontaria».
Nel caso in cui le richieste della diffida non venissero esaudite, Usb annuncia azioni a tutela dei lavoratori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati