di Salvatore Mastropietro
Domani, domenica 30 marzo alle ore 15, l’Ascoli affronterà la Vis Pesaro al “Del Duca” in una partita che segna l’inizio del rush finale della stagione. Con cinque partite rimaste, il Picchio è determinato a chiudere la stagione nel migliore dei modi, puntando a mettere in cassaforte la salvezza. Di fronte ci sarà la compagine biancorossa allenata dall’ex Stellone, vera sorpresa del campionato attualmente al quinto posto con 55 punti dopo 33 partite.
Domenico Di Carlo (foto Ascoli Calcio)
In conferenza stampa mister Domenico Di Carlo ha sottolineato l’importanza della partita in cui, complice il fattore campo, l’obiettivo da conquistare è il bottino pieno: «Sappiamo che è una partita difficile e dovremo andare oltre i nostri limiti, ma giochiamo in casa e vogliamo conquistare i tre punti».
Di Carlo ha confermato il recupero di Corazza, anche se sarà valutato fino all’ultimo momento: «Recuperiamo Corazza, anche se bisogna valutarlo avendolo riavuto in gruppo tra ieri e oggi, il virus è passato ma si porta dietro qualche problema dal passato». Cozzoli, Gagliolo e Re non saranno della partita, mentre Curado si è allenato con il gruppo negli ultimi tre giorni e torna quindi tra i convocati. Forte, invece, sarà tenuto a riposo per un risentimento muscolare.
In difesa, D’Amore potrebbe essere schierato come centrale, con Adjapong spostato sulla sinistra: «E’ un giocatore duttile a livello difensivo. Si sta rendendo molto utile. Ha qualità ma gioca come un anziano. La cosa fondamentale è la concentrazione, sua e di tutta la squadra. Adjapong sono convinto che farà una grande partita».
L’esultanza di Corazza dopo il gol al Sestri Levante: rimane l’ultima gioia per l’attaccante bianconero (foto Ascoli Calcio)
Di Carlo ha parlato anche delle scelte a centrocampo e delle condizioni di alcuni singoli: «Bando sta bene, cresce in allenamento e devo per questo dargli spazio. Marsura? Tutti sono importanti in questa fase della stagione, domani per lui può essere una bella occasione visti i tanti duelli negli uno contro uno che ci aspettano. Anche Tremolada si è allenato bene, Ciabuschi ha voglia, D’Uffizi sta benissimo, tanti giocatori possono darci una mano domani. Gagliardi è un leader, che entra in campo e dà tutto, devo dargli la chance di giocare dal 1′ in questo finale di campionato visto che per me è una certezza».
La Vis Pesaro, allenata dall’ex Stellone, è attualmente al quinto posto in classifica e punta a consolidare la propria posizione in vista dei playoff. Di Carlo ha elogiato il lavoro svolto da Stellone: «La Vis Pesaro viene da una salvezza ai playout, quest’anno ha messo dentro giocatori di qualità e che lottano fino al 95′ grazie al lavoro di Stellone. Sono la sorpresa del campionato e lo stanno meritando».
Sugli spalti si attendono circa 5.000 spettatori. Il dato aggiornato alle 19 parla di 4.420 presenti, di cui 270 ospiti. Sui social, intanto, ci sono diversi inviti della tifoseria organizzata a riempire il “Del Duca” di bandiere bianconere.
Dal punto di vista della formazione, invece, il primo dubbio da risolvere per Di Carlo riguarda la scelta del modulo: 4-3-3 con uno tra Baldassin e Bando al fianco di Odjer e Varone oppure 4-2-3-1 con chance per Tremolada dal 1′. In difesa, invece, al fianco di Piermarini dovrebbe esserci D’Amore nonostante il recupero di Curado, non ancora al meglio. Alagna e Adjapong sugli esterni bassi, mentre in avanti le frecce offensive saranno Silipo e Marsura. Come punta centrale si giocano il posto Corazza e Ciabuschi.
In tutto sono 25 i calciatori: Livieri, Raffaelli, Zagaglia, Adjapong, Alagna, Caucci, Cosimi, Curado, D’Amore, Maurizii, Piermarini, Toma, Baldassin, Bando, Bertini, Maiga Silvestri, Odjer, Tremolada, Varone, Ciabuschi, Corazza, D’Uffizi, Gagliardi, Marsura, Silipo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (4-2-3-1) Raffaelli; Alagna, Piermarini, D’Amore, Adjapong; Varone, Odjer; Silipo, Tremolada, Marsura; Corazza. Allenatore: Di Carlo
VIS PESARO (3-4-1-2) Pozzi; Ceccacci, Tonucci, Bove; Zoia, Lari, Pucciarelli, Tavernaro; Di Paola; Raychev, Nicastro. Allenatore: Stellone
ARBITRO Di Francesco di Ostia Lido (Nicosia – Palermo)
STADIO Del Duca, ore 15
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati