di Pier Paolo Flammini
ORE 9 Paolo Canducci (Europa Verde) chiede una informativa al sindaco rispetto ai fatti del 16 marzo che hanno condotto all’uccisione del giovane 24enne di Giulianova Amir Benkarbush. Sulla richiesta di convocazione di una Commissione Sicurezza il segretario generale spiega che a breve verrà fatta anche se mancava una richiesta dei 2/5 degli appartenenti della Commissione.
Interviene anche il consigliere Giorgio De Vecchis e poi il sindaco.
SPAZZAFUMO Ho ricevuto una telefonata alle 6 di mattina, domenica 16 marzo, che mi informavano dell’accoltellamento al ragazzo. Ho chiamato Prefetto e Questore, poi mi sono recato sul posto e mi sono fatto spiegare dal Comandante provinciale dei Carabinieri la vicenda.
Il giorno dopo mi sono incontrato con Prefetto e Questore. Questo è un evento eccezionale che non appartiene alla cosiddetta movida molesta, per la quale abbiamo preso dei provvedimenti come i limiti al consumo di alcool e l’aumento delle pattuglie e del personale in centro. Quello che è accaduto il 16 marzo è stato inaspettato, anche se i Carabinieri sono intervenuti subito cercando di rianimare il ragazzo. Il Questore presto mi ha detto che sarebbero state aumentate le unità delle forze dell’ordine, sia per Carabinieri che Polizia. Avevamo già chiesto il Commissariato di Primo Livello, è chiaro che quanto avvenuto lascia increduli: due gruppi si sono incontrati, fortunatamente l’altro giovane mi sembra sia fuori pericolo, le indagini sono in corso. Alla fine il fatto di aver saputo che era un evento circoscritto a quella serata è importante perché non fa seguito alle problematiche avute nelle settimane precedenti. La sicurezza nella città è garantita, abbiamo visto un aumento delle forze dell’ordine. Il problema è quello dell’alcol consumato dai minori, è un problema a livello nazionale, cerchiamo di tamponare questo problema e cerchiamo di sensibilizzare soprattutto gli studenti.
ORE 9:30 MARINANGELI Il consigliere della Lega interviene sulla necessità di avere più parcheggi a ridosso del Riviera delle Palme anche in considerazione del grande afflusso di tifosi. Anche fruendo dei parcheggi previsti vicino a via Lombroso nel nuovo piano particolareggiato Marina di Sotto.
ORE 9.30 ASSESSORE VESPERINI Parliamo di una situazione complessa, ci si sta lavorando da tempo e mi sono subito prodigato per capire le condizioni per dare delle risposte. Le auto vengono parcheggiate in situazioni complicate, perché mancano i parcheggi. Abbiamo pensato anche ad hub strategici e parcheggi intermodali e incentivare la mobilità sostenibile, quindi parcheggi in bici e annullare il percorsi delle autovetture. Le leggi sulla sicurezza non ci danno la possibilità di usufruire di alcuni spazi per i parcheggi come era previsto all’inizio. Possiamo pensare ad avere dei bus navetta per portare i tifosi allo stadio Riviera delle Palme. L’impegno dell’Amministrazione c’è e il confronto con il consigliere che ha messo a conoscenza di questa problematica ci sarà.
ORE 9,30 MARINANGELI Bisognerà riprendere il discorso tra Viale dello Sport e via Lombroso fin da ora, perché tutti ci auguriamo un futuro della squadra diverso, con un grande presidente. Non vorrei che l’Amministrazione sia poco attenta a questa situazione.
ORE 9,35 BOTTIGLIERI Piano Ast. Come sapete l’ultimo giorno utile il direttore Natalini ha definito che il punto nascita dell’ospedale di Ascoli fosse quello principale. Noi non volevamo che fosse chiuso quello di Ascoli, non c’è alcun dubbio, ma riconoscere la centralità di quello di San Benedetto che ha più nascite ci sembra il minimo.
ORE 9,40 SPAZZAFUMO Sono a contatto con diverse persone curate e trattate nel nostro ospedale, hanno trovato tanta professionalità, dobbiamo trattare però i temi dei primari e dei posti letto.
ORE 9,45 CANDUCCI A San Benedetto spetta quello che merita. Con la scusa dell’ospedale nuovo per il quale non c’è neanche un centesimo, non è stato fatto nessun intervento sull’ospedale. L’esplosione di questa situazione sta nel fatto che il sindaco Fioravanti è intervenuto per modificare l’atto aziendale, lei invece non ha modificato nulla ma i limiti sono anche nella maggioranza che gestisce la regione e che dovrebbe tutelare questo territorio e che è stato silente.
ORDINE DEL GIORNO
Approvato coi voti della maggioranza, a favore anche Simone De Vecchis.
Approvato.
Approvato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati