Online il bando per realizzare i Palii della Quintana

ASCOLI-  C'è tempo fino al 24 aprile per partecipare. Giostra di luglio, sbandieratori e il trofeo degli arcieri gli eventi che cercano il drappo artistico. Partecipazione aperta ai maggiorenni, con un solo bozzetto per ogni opera e assoluta libertà di utilizzare tecniche e modalità stilistiche
...

di Elena Minucci 

 

A tre mesi dall’avvio della Quintana di Ascoli è stato pubblicato il bando  per la realizzazione dei palii dedicati alla Giostra della Quintana di luglio, quello degli sbandieratori e il trofeo degli arcieri.

Palii in mostra

 

Gli artisti interessati a partecipare dovranno far pervenire, entro e non oltre le 17 di giovedì 24 Aprile al protocollo del Comune di Ascoli Piceno, all’attenzione del “Servizio Turismo, Eventi e Quintana” un plico chiuso all’esterno del quale dovrà essere riportata la dicitura: “Bando Palii Quintana-edizione 2025”.

 

I palii della Giostra della Quintana e degli sbandieratori saranno poi presentati nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica sabato 5 luglio mentre quello degli arcieri lunedì 21 luglio. La partecipazione al bando è gratuita ed è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni: ogni concorrente può partecipare con un solo bozzetto per ogni opera ed ha assoluta libertà di utilizzare tecniche e modalità stilistiche consoni al suo modo di esprimersi.

 

Secondo il regolamento, l’autore dovrà realizzare bozzetti di formato A3, delle dimensioni di cm 29,7×42 (A3), raffiguranti in scala la composizione complessiva ideata relativamente alle opere da realizzare. Ogni opera dovrà essere realizzata su un drappo di velluto di dimensioni minime 120×200 e il supporto in legno per il trasporto durante la sfilata dovrà essere di 3 m (seguendo le linee guida presenti sul regolamento pubblicato sul sito).

 

A seguito dell’aggiudicazione del bando, verrà reso pubblico il nome di chi dovrà realizzare il palio e i trofei. Il vincitore dovrà riprodurre i bozzetti presentati in modo fedele entro il 28 giugno per il palio della Quintana di luglio e per quello degli sbandieratori e il 21 luglio per quello degli arcieri.

 

La progettazione e il materiale di realizzazione delle opere è a totale carico dell’artista risultante vincitore del bando mentre per i costi relativi alla manodopera ed all’acquisto dei materiali necessari per la completa realizzazione dell’opera (velluto, passamaneria, colori, strutture di sostegno in legno per il trasporto durante la sfilata) è previsto un compenso lordo pari ad 3.500 euro (per il Palio di luglio 1.700 euro, per il trofeo degli Sbandieratori e quello degli arcieri, 900 euro ognuno).

 

Le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito della rievocazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X