Una formazione di calcio giovanile d’epoca con Fra’ Emilio Ricci
Riportiamo di seguito il ricordo di Pietro Aureli e Paolo Marano in merito a Fra’ Emilio Ricci, che proprio oggi, 31 marzo, avrebbe compiuto 100 anni. Tanti giovani degli anni ’60 e ’70 a San Benedetto, e in particolar modo alla Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, ne conservano un caro ricordo.
Il 31 marzo 1925 nacque a Montecalvo in Foglia (in provincia di Pesaro-Urbino) Emilio Ricci. Noi a San Benedetto del Tronto lo ricordiamo come Frà Emilio (Frate Minore Conventuale nella Parrocchia di Sant’Antonio da Padova).
Fra’ Emilio Ricci
Fra’ Emilio è scomparso prematuramente il 9 marzo del 1973. Al suo funerale anche il cielo pianse.
La sua immagine, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, è indelebile. Il suo affetto, la sua amicizia, la sua bontà, l’amore per lo sport e la sua fede semplice erano, per noi giovani, un esempio. La sua cristianità una scuola di vita.
Era un intenditore di calcio e sportivo vero. In quegli anni fu fondatore di diverse società sportive dedicate ai giovani ( Sant’Antonio poi Adrinova e poi Picena..). Negli anni ’50/60 il calcio giovanile, nei quartieri di periferia, era aggregazione. “Fare gruppo” in parrocchia, un pallone, una maglia giallo-blu, momenti di gioia, amicizia, impegno, altruismo, lealtà: questa fu la sua eredità per noi. I suoi ideali non moriranno mai.
L’attenzione per ogni ragazzo, la semplicità di vita e di linguaggio, l’ impegno in prima persona hanno fatto di Fra’ Emilio un grande maestro. Lo ricordiamo con grande affetto ed è spesso presente nelle preghiere come uno “zio aggiunto” pieno di saggezza. Sarebbe bello se prossimamente potessimo andare a mettere un fiore sulla sua tomba.
Fra’ Emilio Ricci con i giovani calciatori e un trofeo vinto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati