Cento anni fa nasceva Fra’ Emilio Ricci, guida dei ragazzi della parrocchia di Sant’Antonio

SAN BENEDETTO - Il ricordo di Pietro Aureli e Paolo Marano per una figura fondamentale per la crescita di tanti giovani, scomparso prematuramente nel 1973. Fu fondatore di varie squadre di calcio tra cui la Picena
...

Una formazione di calcio giovanile d’epoca con Fra’ Emilio Ricci

 

Riportiamo di seguito il ricordo di Pietro Aureli e Paolo Marano in merito a Fra’ Emilio Ricci, che proprio oggi, 31 marzo, avrebbe compiuto 100 anni. Tanti giovani degli anni ’60 e ’70 a San Benedetto, e in particolar modo alla Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, ne conservano un caro ricordo.

 

Il 31 marzo 1925 nacque a Montecalvo in Foglia (in provincia di Pesaro-Urbino) Emilio Ricci. Noi a San Benedetto del Tronto lo ricordiamo come Frà Emilio (Frate Minore Conventuale nella Parrocchia di Sant’Antonio da Padova).

 

Fra’ Emilio Ricci

Fra’ Emilio è scomparso prematuramente il 9 marzo del 1973. Al suo funerale anche il cielo pianse.
La sua immagine, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, è indelebile. Il suo affetto, la sua amicizia, la sua bontà, l’amore per lo sport e la sua fede semplice erano, per noi giovani, un esempio. La sua cristianità una scuola di vita.

 

Era un intenditore di calcio e sportivo vero. In quegli anni fu fondatore di diverse società sportive dedicate ai giovani ( Sant’Antonio poi Adrinova e poi Picena..). Negli anni ’50/60 il calcio giovanile, nei quartieri di periferia, era aggregazione. “Fare gruppo” in parrocchia, un pallone, una maglia giallo-blu, momenti di gioia, amicizia, impegno, altruismo, lealtà: questa fu la sua eredità per noi. I suoi ideali non moriranno mai.

 

L’attenzione per ogni ragazzo, la semplicità di vita e di linguaggio, l’ impegno in prima persona hanno fatto di Fra’ Emilio un grande maestro. Lo ricordiamo con grande affetto ed è spesso presente nelle  preghiere come uno “zio aggiunto” pieno di saggezza. Sarebbe bello se prossimamente potessimo andare a mettere un fiore sulla sua tomba.

Fra’ Emilio Ricci con i giovani calciatori e un trofeo vinto


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X