Chiusa la pizzeria a Napoli dove gli studenti della scuola media Lotto di Monte San Giusto erano stati a mangiare durante la gita in Campania.
Dopo che i ragazzini sono stati ricoverati venerdì sera in ospedale a Civitanova, sono scattati immediatamente i controlli dell’Asl Napoli 1 Centro in un ristorante di corso Umberto I. Nel locale sono state riscontrate alcune carenze igienico-sanitarie.
La Asl Napoli 1 Centro, secondo quanto ricostruito, avrebbe ricevuto una segnalazione da parte dell’Ast di Macerata, dopo che circa metà della comitiva aveva avuto dei malesseri gastrointestinali. La Asl partenopea, quindi, ha svolto i controlli e ha sospeso l’attività.
Ieri tutti gli studenti sono stati dimessi dall’ospedale di Civitanova (leggi l’articolo): i primi tre in mattinata, e a seguire poi tutti gli altri le cui condizioni sono date in miglioramento. Erano stati ricoverati in 11 venerdì sera al ritorno dalla gita in Campania.
Delle 50 persone che facevano parte della comitiva, di cui 44 alunni e sei docenti, circa la metà hanno accusato i sintomi del malessere gastrointestinale che si è presentato nella maggior parte dei casi venerdì sera durante il viaggio di ritorno da Caserta alle Marche. Alcuni minori sono andati al pronto soccorso ieri mattina alla comparsa dei sintomi.
Per tutti loro i medici dei reparti di pediatria di Civitanova e Macerata hanno somministrato idratazione ed effettuato i prelievi batteriologici per capire cosa possa essere accaduto. Sono poi tutti tornati a casa. Non si sa ancora quale sia l’agente patogeno che ha provocato i malesseri nella scolaresca e in una docente, anch’essa ricoverata.
Si dovrà attendere domani quando dai laboratori verranno comunicati i risultati sui campioni prelevati.
Nei giorni precedenti erano stati ricoverati studenti dell’Iis di Recanati dopo una gita a Paestum, sempre in Campania (articoli correlati).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati