Acconciatori ed estetiste Cna a confronto con le nuove generazioni, tra formazione e rappresentanza

GRANDE SUCCESSO per l’assemblea di CNA Benessere e sanità Ascoli. Professionisti del beauty in visita agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Guastaferro” di San Benedetto
...

 

Una mattinata all’insegna della formazione e della rappresentanza quella di lunedì 31 marzo, nel corso della quale acconciatori, estetiste e professionisti del beauty associati CNA Benessere e sanità Ascoli Piceno hanno fatto visita agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Guastaferro” di San Benedetto per tracciare insieme le prospettive di un settore alle prese con nuove e stimolanti sfide per operatrici e operatori del benessere, di oggi e di domani.

 

In occasione dell’assemblea dei mestieri di CNA Benessere e sanità, le responsabili provinciali Monia Capriotti e Monica Fagnani hanno scelto di promuovere un momento di confronto tra imprenditori e futuri addetti ai lavori, coinvolgendo attivamente studentesse e studenti dei corsi per Operatore del benessere in un interessante dibattito dedicato ai temi più attuali del settore.

 

Con lo speaker radiofonico Luca Sestili a scandire le tappe della mattinata alla presenza del sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo, dell’assessore comunale alle Attività produttive Laura Camaioni e della dirigente scolastica Marina Marziale, di fronte a una platea particolarmente attenta, gli imprenditori CNA hanno illustrato agli studenti le ultime novità emerse in un percorso di continua evoluzione, da affrontare con grande passione per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente.

 

Un aggiornamento costante e irrinunciabile, che passa dai banchi di scuola ai corsi di formazione in campo estetico e imprenditoriale, fino ad arrivare all’esperienza maturata in anni di lavoro. Per l’occasione, a condividere il proprio percorso professionale con gli studenti sono state Laura Francesca De Simone, titolare del centro estetico “Equilibrio” di San Benedetto, e Alessandra Imbrescia di Alessandra Imbrescia Style a San Benedetto, che al termine dell’incontro sono state nominate rispettivamente presidente CNA Estetiste Ascoli Piceno e presidente CNA Acconciatori Ascoli Piceno.

 

In un vero e proprio scambio di idee, vissuti e competenze tra generazioni diverse, entrambe le presidenti, insieme al formatore e orientatore di Blady Samuele Pieroni, hanno sottolineato l’importanza della passione e di una preparazione completa per realizzare i propri sogni, lavorando su sé stessi ancor prima di rendere migliori i propri clienti.

 

Un mercato in continua evoluzione richiede attenzione anche sul piano imprenditoriale finanziario. È quanto evidenziato dalle imprenditrici CNA e ribadito da Massimo Capriotti, direttore provinciale di Uni.Co., che nel suo intervento ha illustrato il ruolo del confidi nell’accompagnare le nuove aziende nella creazione del proprio progetto imprenditoriale. I centri estetici e i saloni di parrucchieria, in particolare, rappresentano presidi essenziali anche sul piano sociale, configurandosi come autentici punti di riferimento anche nelle piccole comunità delle aree interne.

 

Presente all’incontro anche Laura Cipollone, responsabile nazionale CNA Benessere e sanità, che ha offerto a studenti e imprenditori un’ampia panoramica sul percorso di riforma delle leggi di riferimento che l’associazione ha intrapreso a livello nazionale per ridurre le attuali differenze territoriali nel segno di una necessaria semplificazione.

 

Parrucchieri ed estetiste del futuro hanno avuto inoltre l’opportunità di conoscere più da vicino le esperienze di tre imprenditori del Piceno, prendendo spunto da professionisti del beauty e dai loro esempi virtuosi per costruire il proprio percorso grazie al prezioso contributo di Tony Maradonna (Atelier Balayage di Monteprandone), Serena Angelucci (Serena Angelucci Estetica – Benessere del piede a Castignano) e Anna-Maria Zamelska (Lashmania a San Benedetto).

 

«Fare impresa non è semplice, ma dà tanta energia e gratificazione – dichiara Arianna Trillini, presidente CNA Ascoli Piceno – Chi mette passione in tutto ciò che fa raggiunge sempre splendidi risultati. Come CNA siamo presenti sul territorio e desideriamo aiutare concretamente queste ragazze e questi ragazzi a intraprendere il proprio percorso imprenditoriale. Auguro loro energia e passione per raggiungere i propri obiettivi».

 

«Siamo fermamente convinte che il futuro di questo settore passi attraverso la formazione continua e il dialogo tra generazioni – affermano Monia Capriotti e Monica FagnaniIl nostro obiettivo è trasmettere non solo competenze tecniche, ma anche la passione e la consapevolezza del valore di queste professioni, che richiedono impegno, aggiornamento e dedizione. Siamo estremamente felici di aver coinvolto studenti e imprenditori in un dibattito molto costruttivo, perché solo attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze possiamo dare nuova linfa a un settore sempre più qualificato e pronto ad affrontare le sfide del mercato».

 

«Ringrazio la CNA e la presidente Trillini per questa importante occasione di confronto – afferma la dirigente scolastica Marina Marziale Questa professione richiede un’alta professionalità e uno studio continuo delle opportunità offerte dal settore del benessere. Non bisogna fermarsi a ciò che viene insegnato a scuola, bensì prendere spunto da professionalità formate sul campo e attraverso uno studio costante».

 

«CNA è un’associazione molto importante per il nostro territorio, che cerca di valorizzare le competenze e il ruolo degli artigiani locali – afferma il sindaco SpazzafumoÈ necessario fare tesoro di incontri proficui come questo, dato che la professionalità è sempre la componente più richiesta dal mercato odierno».

 

«Invito i più giovani a non fermarsi mai, a non smettere di essere curiosi e ad approfondire ogni aspetto di questa professione» aggiunge l’assessore Laura Camaioni.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X