L’Ascoli e i compensi agli agenti nel 2024: club al secondo posto nel girone B e al sesto in Serie C

CALCIO - La Figc ha comunicato i dati degli importi corrisposti dalle società professionistiche ai procuratori. Picchio Village: prosegue la preparazione agli ordini di Di Carlo, che ritrova Menna e Carpani in vista del Gubbio
...

La classifica completa dei compensi erogati agli agenti sportivi dai club del girone B di Serie C

di Salvatore Mastropietro

 

303.992 euro: è il dato dei compensi erogati dall’Ascoli Calcio agli agenti sportivi per i servizi resi fino al 31 dicembre 2024. E’ ciò che si evince dalla comunicazione diffusa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio secondo quanto previsto dalle politiche di trasparenza.

 

L’ingresso della sede dell’Ascoli Calcio

Nella speciale classifica relativa al girone B, il club di Corso Vittorio Emanuele si piazza al secondo posto. Soltanto la Spal con 872.391 euro – cifra “monstre” per gli standard della categoria, soprattutto se si considera poi l’effettivo andamento in campionato degli estensi – ha effettuato un esborso più ingente. Tutte e tre le attuali squadre prime in classifica in Serie C (Entella, Vicenza e Avellino) hanno corrisposto importi minori rispetto al Picchio. Nel 2023, quando l’Ascoli militava in Serie B, la spesa fu di circa il doppio (611.000 euro).

 

Come sottolinea la Figc, tuttavia, le cifre comunicate sono al lordo di eventuali e successive modifiche contrattuali e/o mancato avveramento di condizioni. Tra gli importi che l’Ascoli Calcio, invece, potrà inserire in attivo nel prossimo bilancio ci sono quelli relativi al cosiddetto “bonus minutaggio”, un contributo concesso dalla Lega Pro che prende in considerazione i minuti giocati da parte di calciatori nati successivamente al 1° gennaio 2003, e fino ad un massimo di due calciatori nati successivamente al 1° gennaio 2002. Nell’ambito del girone B l’Ascoli guida la specifica graduatoria con 333 mila euro negli incassi relativi al periodo compreso tra prima e ventottesima giornata di campionato.

 

Domenico Di Carlo e Ferdinando Sforzini (foto Ascoli Calcio)

PICCHIO VILLAGE – Prosegue, intanto, la preparazione dell’Ascoli in vista del prossimo match di campionato, in programma sabato (ore 17,30) sul campo del Gubbio. Mister Domenico Di Carlo ritroverà dal primo minuto Menna e Carpani, che hanno scontato le relative squalifiche nell’ultimo turno contro l’Arezzo. Per questo motivo, è probabile che per la sfida contro gli umbri possa esserci a livello tattico un ritorno al 4-3-3.

 

In relazione all’ultimo provvedimento emesso dal Giudice Sportivo, invece, nessun bianconero è stato fermato. Restano in diffida Bando, D’Amore e Piermarini, oltre al tecnico Di Carlo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X