Bilancio: si riaccende il confronto in maggioranza per capire come spendere l’avanzo di 6 milioni
di Giuseppe Di Marco
Offre ancora una volta ampi margini di manovra, l’avanzo di bilancio appena ratificato dalla giunta comunale. A risultare particolarmente positivo è il dato della parte disponibile, che come l’anno scorso supera i 6 milioni di euro.
Risorse notevoli, per le quali vanno individuate adeguate destinazioni. E non sarà facile decidere: la maggioranza, in tal senso, ha deciso di incontrarsi a partire dalla prossima settimana per capire dove indirizzare le somme a disposizione.
Nonostante i numeri, il clima nella coalizione non è dei più pacifici. Il fatto è che una parte consistente di questo avanzo è composto di somme non ancora utilizzate da quello precedente. Quindi i capigruppo vogliono comprendere come mai questa parte non sia stata ancora usata. A due anni dalle elezioni, non bisogna perdere tempo e mettere in pratica quanto scritto nel programma.
In primis va definito una volta per tutte il restyling di Piazza Montebello: in Viale De Gasperi si deve mettere a punto il progetto definitivo, avviare la gara per l’appalto, affidare l’opera e aprire il cantiere in tranche separate. Di quest’iniziativa si parla da anni, ma ora alcuni membri di maggioranza vogliono che si passi all’azione.
Tra i protagonisti del dibattito interno è anche il “Ballarin”. Il parco, nel suo complesso, è un’idea ambiziosa che necessiterà di ulteriori investimenti per essere portata a termine: si dice, in tal senso, che per ottenere quanto ideato ci vorrebbero in tutto 5 milioni. Quindi il vertice comunale deve fare una scelta: fermarsi con gli attuali stanziamenti (2.680.000 euro più 800.000) oppure destinare alla realizzazione del parco ulteriori risorse.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati