di Peppe Ercoli
Nuovo capitolo per lo storico Caffè Meletti di Ascoli . La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, proprietaria del locale in Piazza del Popolo, ha infatti deciso di affidare nuovamente la gestione a un operatore privato, come già accaduto in passato.
La decisione è stata presa alla luce delle significative perdite finanziarie registrate negli ultimi tre anni, che hanno reso insostenibile la gestione diretta da parte della Fondazione. Il presidente Maurizio Frascarelli ha chiarito l’obiettivo principale del nuovo corso: «Ridurre i costi e selezionare un gestore che, oltre al profitto, sappia valorizzare il territorio e i suoi prodotti».
Chi sarà il nuovo gestore? Tra i nomi in lizza, si parla degli attuali titolari del Bar Sestili, situato in Corso Mazzini, ma l’interesse per la gestione del Caffè Meletti sembra essere alto. La Fondazione sta quindi predisponendo un bando pubblico per individuare il soggetto più idoneo.
«Il costo della gestione è stato elevato e non possiamo più sottrarre risorse ad altre progettualità», ha spiegato Frascarelli. «Le perdite accumulate superano il milione di euro, circa 300 mila euro all’anno, un peso che la Fondazione non può più sostenere, sottraendo risorse ad altre progettualità».
La procedura di selezione terrà conto non solo dell’aspetto economico, ma anche della coerenza con la missione della Fondazione. Tra le ipotesi, quella di prevedere canoni di affitto sostenibili, subordinati al raggiungimento di obiettivi legati alla promozione della città e del territorio.
«La scelta tecnica spetta alla Caffè Meletti Srl, ma sarà la Fondazione a definirne i criteri. Nei prossimi giorni ci riuniremo per stabilire gli indicatori di selezione», ha dichiarato Frascarelli.
L’obiettivo è chiaro: assicurare una gestione solida e lungimirante, che possa sfruttare al meglio il periodo di maggiore afflusso, da adesso fino alla fine dell’estate. Il nuovo gestore potrebbe essere individuato entro pochi mesi, avviando così una nuova fase per uno dei simboli più amati della città.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati