Stefano Gaetani, capogruppo di Libera
di Giuseppe Di Marco
Meno passerelle politiche, più fatti. E’ quanto chiede Stefano Gaetani, capogruppo di Libera, alla Regione Marche per quanto riguarda la realizzazione del nuovo ospedale a Ragnola. Un messaggio forte, a pochi mesi dalle elezioni che cambieranno nuovamente gli equilibri di potere a Palazzo Raffaello.
«Questa Amministrazione comunale – dichiara Gaetani – si è messa a disposizione individuando quattro aree dove potesse essere realizzato il futuro ospedale. Successivamente, i tecnici ne hanno esclusi tre. Noi, di fatto, continuiamo ancora oggi a mantenere l’impegno sull’edilizia sanitaria, cosa di cui dovremo tener conto in fase di redazione dei nuovi strumenti di pianificazione urbana. Pertanto ora la mia domanda è questa: la Regione, a distanza di quattro anni, cosa risponde? Quando sarà completata la progettazione dell’ospedale? Ricordo che, in tal senso, erano stati stanziati 400.000 euro, quindi che risultati ha dato questa iniziativa?»
Avere certezze sull’argomento significherebbe avere garanzie anche sulla riforma urbanistica della Riviera: «Bisogna che ci rendiamo conto – continua il consigliere di maggioranza – di quanto il trasferimento dell’ospedale, ad est della Statale 16, alleggerirà il traffico della nostra città. Dato che si parla tanto di arretramento autostradale, voglio far presente che con quest’operazione la Statale non costituirebbe più un tappo nelle ore di punta. A questa operazione, peraltro, se ne collegano altre. L’apertura di Via Lombroso a viale dello Sport, ad esempio, risulterebbe estremamente funzionale ai veicoli che devono recarsi in ospedale».
Conclude Gaetani: «Oggi ancora non sappiamo se la struttura verrà costruita in quell’area. Infine chiedo al posto del vecchio ospedale, cosa si farà? E del parcheggio? Spero che in futuro si facciano meno passerelle e si passi ai fatti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati