“Non lo sono fare, ma l’ho fatto…”, mostra del Centro Diurno

ASCOLI - Visitabile fino al 25 aprile a Palazzo dei Capitani. L’eventuale ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività riabilitative della struttura
...

La mostra al centro diurno

 

‘Non lo sono fare, ma l’ho fatto…’: è il titolo – nato da una intuizione di un utente del centro diurno ‘Il Sentiero’ di Ascoli – della mostra pittorica realizzata dai pazienti della struttura semiresidenziale, sita nell’ex ospedale ‘Luciani’ ad Ascoli, del Dipartimento di salute mentale dell’Ast picena.

 

Una mostra speciale, visitabile fino al prossimo 25 aprile nelle sale espositive di palazzo dei Capitani in piazza del Popolo, dove è stata inaugurata alla presenza: in rappresentanza dell’Ast di Ascoli del direttore del Dipartimento di salute mentale, Marco Giri, del direttore della psichiatria territoriale, Angelomarco Barioglio, del responsabile dell’assistenza semiresidenziale e del centro diurno ‘Il Sentiero’, Enrico Paolini, e della coordinatrice infermieristica del centro diurno, Romina Capriotti. Per il Comune di Ascoli erano invece presenti l’assessore ai servizi sociali, Massimiliano Brugni, e il curatore della mostra, il direttore dei musei civici Stefano Papetti.

 

L’assessore Brugni e il dottor Barioglio

«L’arte – spiega Enrico Paolini – è uno strumento valido per la riabilitazione, se condotto da specialisti specificamente formati, ed è un mezzo privilegiato di inclusione e aggregazione. Questa mostra, il cui titolo è una splendida intuizione di uno degli utenti del centro diurno, rende merito alla volontà di andare oltre i propri limiti ed è l’esempio di come la creatività può generarsi proprio dal confronto con il limite, elemento insuperabile nella disabilità».

 

La mostra è visitabile tutti i giorni, fino al 25 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chi fosse interessato ad un’opera può contattare il centro diurno al numero 0736/358705, dalle 9 alle 17, o inviare una e-mail a: cdap.av5@sanita.marche.it, indicando il titolo dell’opera. L’eventuale ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività riabilitative del centro diurno ad esclusivo beneficio degli utenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X