Altri 95 parcheggi gratuiti a Porto d’Ascoli sotto la Sopraelevata: accordo Comune-Provincia per 20 anni

SAN BENEDETTO - Finalmente risolto l'annoso problema a Porto d'Ascoli, soddisfatti i quartieri che da tempo chiedevano di intervenire
...

Gino Micozzi, Antonio Spazzafumo, Sergio Loggi, Daniele Tonelli

di Pier Paolo Flammini

 

Si risolve l’annoso problema dei parcheggi da ricavare sotto la sopraelevata a Porto d’Ascoli (ce ne eravamo occupati qui): accordo tra Provincia di Ascoli e Comune di San Benedetto per l’attesa convenzione per assegnare la gestione delle aree al Comune. Che ne ricaverà, come da tempo chiedono i quartieri della zona, nuovi parcheggi: si stima che dopo i lavori di pulizia e messa in ordine saranno 95 gli stalli disponibili sui circa 4.200 metri quadrati di area che tornerà nella fruizione dei cittadini. Le aree saranno date in concessione per 20 anni.

 

Il sindaco Antonio Spazzafumo inoltre assicura che i parcheggi saranno gratuiti. Si tratta di aree comprese tra via del Cacciatore, via del Passero, via della Pizzarda e dell’Airone. «Ci sgraviamo di una manutenzione onerosa – afferma il presidente della Provincia Sergio Loggi – I tempi si sono un po’ allungati perché la provincia ha provveduto a mettere in sicurezza tutta l’area, evitando di concederla in convenzione con il rischio che potesse cadere qualche calcinaccio: l’investimento è stato di 1,8 milioni di euro».

 

Spazzafumo ha elogiato la propria Amministrazione: «Abbiamo finalmente risolto un altro problema che si trascinava da anni e anni, venendo incontro alle richieste dei quartieri: ci saranno più parcheggi per i residenti e per i turisti nel periodo estivo. A volte, anzi, mi chiedo perché certi argomenti non siano stati affrontati in maniera risolutiva prima del nostro arrivo…»

 

«La provincia ha preferito affidare la gestione di tutte queste aree in maniera unificata – spiega il consigliere provinciale con delega a Viabilità e Ambiente Daniele TonelliIn questo modo la convenzione e i tempi saranno simili per tutte le porzioni di terreno consentendo all’Amministrazione Comunale quegli investimenti necessari per l’arco di venti anni».

 

Gino Micozzi invece, consigliere comunale di maggioranza, ricorda: «Tutto ha avuto inizio con l’insediamento di questa maggioranza, con la lista Noi al Centro e l’interessamento dei consiglieri Simone De Vecchis e Luciana Barlocci, a partire dalla prima istanza nel maggio 2022. Successivamente me ne sono occupato io e adesso possiamo beneficiare dei risultati».

 

«Questo è uno degli obiettivi che il nostro comitato di quartiere cercava da anni – afferma il presidente del quartiere Sentina Valerio IsopiSiamo soddisfatti di questo risultato, e adesso non aspettiamo altro che la conclusione dei lavori».

 

 

 

Area Camper viale dello Sport

 

Area via Pizzarda

 

Via del Cacciatore, qui i lavori per i parcheggi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X