Vasca di colmata, Giobbi e Giorgi (Pd): «Minaccia per paesaggio, l’ambiente e ecosistema marino»

GLI ESPONENTI politici in una nota lanciano l'allarme sulla questione: «Cittadinanza e consiglieri all’oscuro delle criticità, informati dall'Amministrazione comunale solo nell’ultima commissione urbanistica di martedì scorso 
...

 

 

«Fermare l’iter per la realizzazione della nuova vasca di colmata: è una minaccia per il paesaggio, l’ambiente, l’ecosistema marino e l’insabbiamento del porto»: così Marco Giobbi e Giorgio Giorgi, segretario e responsabile tavolo di lavoro “Pesca” del Pd di San Benedetto.

 

«La nuova discarica a cielo aperto prevista dall’Autorità di Sistema portuale – continuano gli esponenti politici –  grande come cinque campi da calcio, ospiterà le sabbie inquinanti provenienti dai porti del Medio Adriatico e costituirà una pietra tombale per lo sviluppo futuro della nostra infrastruttura portuale inficiandone il nuovo piano regolatore e compromettendo lo sviluppo turistico del litorale piceno.

Il sindaco Spazzafumo e l’assessore Gabrielli, a cui va riconosciuto il fatto di aver ereditato una brutta situazione da chi li ha preceduti, avrebbero potuto e dovuto puntare i piedi in sede di approvazione del Documento di Programmazione Strategica di Sistema. 

Cittadinanza e consiglieri comunali tenuti all’oscuro delle criticità legate alla realizzazione della nuova vasca di colmata dall’attuale Amministrazione Comunale e informati della verità solo
nell’ultima commissione urbanistica di martedì scorso.

L’unica voce di denuncia contro una decisione dell’Autorità di Sistema Portuale che penalizza la città e il territorio è arrivata dal Partito Democratico due anni fa. Saremo in prima linea nella battaglia per lo stop alla realizzazione della nuova vasca di colmata fine a sé stessa. Nella nostra visione di città c’è un porto più moderno, sostenibile e all’avanguardia che favorisca, anche attraverso la collaborazione tra imprenditori del settore e mondo della ricerca scientifica il rilancio della pesca, della cantieristica, del turismo, del diporto e la tutela dell’ambiente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X