Il Rimini vince la Coppa Italia di Serie C, per l’Ascoli aumentano i rimpianti in ottica playoff

CALCIO - Se i romagnoli, attualmente noni, si confermassero tra le prime dieci in graduatoria, approderebbe agli spareggi promozione anche l'undicesima classificata. Picchio Village: doppia seduta in vista della Torres
...

(foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

Prosegue in casa Ascoli la preparazione in vista del prossimo match di campionato, in programma domenica 13 aprile alle ore 15 contro la Torres. La gara del “Del Duca” sarà il primo dei tre impegni che separano i bianconeri dalla fine della stagione regolare. La squadra è scesa in campo quest’oggi per una doppia seduta di allenamento con il tecnico Di Carlo che spera di ricevere buone notizie dall’infermeria per quanto riguarda i recuperi di Francesco Forte e Simone D’Uffizi. Relativamente rientrata, per il momento, l’emergenza a livello difensivo affrontata da un paio di mesi a questa parte.

 

Contro l’attuale terza forza del girone B, che vuole blindare il proprio piazzamento in vista dei playoff, l’Ascoli deve conquistare gli ultimi punti necessari per il matematico raggiungimento dell’obiettivo salvezza (al momento quattro, ma solo nel caso in cui la Lucchese faccia bottino pieno negli ultimi 270 minuti).

 

Nel frattempo, dall’alto al basso della graduatoria quasi tutti gli obiettivi restano aperti, ad eccezione da quello relativo all’approdo in Serie B della capolista Entella. La vittoria del Rimini nella finale di Coppa Italia di Serie C contro la Giana Erminio (in campo anche l’ex bianconero Mattia Tirelli, autore di 2 reti in 14 presenze con i lombardi) ha aperto la concreta possibilità di accesso ai playoff anche per l’undicesima classificata del girone.

 

Ciò accadrebbe nel caso in cui i romagnoli, che trionfando in Coppa si sono guadagnati la qualificazione alla fase nazionale, arrivassero tra le prime dieci in classifica. La squadra di Buscè, 6 punti su 6 contro il Picchio nella stagione in corso, ha al momento cinque punti di vantaggio sul Pontedera undicesimo.

 

L’eventualità che anche l’undicesima classificata possa approdare ai playoff aumenta i rimpianti per l’Ascoli. Allo stato attuale sarebbero bastati 3 o 4 punti in più per avere elevate possibilità di allungare la propria stagione alla post season: una soglia tutt’altro che complicata da raggiungere in un campionato di livello qualitativo piuttosto basso. Con soli 9 punti in palìo e cinque punti di ritardo dal Pontedera, con squadre come Perugia e Carpi ben più lanciate, è chiaro che le speranze siano ormai vane, nonostante le parole di mister Di Carlo nel post gara di Gubbio-Ascoli («Non molleremo fino alla fine»).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X