Conad Adriatico porta ad Ascoli l’evento conclusivo del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS

SI E' CHIUSO  il percorso formativo “Pagine di legalità”, con Pietro Grasso e la partecipazione straordinaria di Pif Insieme a oltre 70.000 studenti e insegnanti collegati in live streaming da tutta Italia, Conad Adriatico sostiene il Programma Scuola 2024–2025 di Fondazione Conad ETS, coinvolgendo 70 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno, in collaborazione con Fondazione Scintille di Futuro e Unisona   
...
Un confronto intenso, partecipato e ricco di stimoli ha chiuso oggi, 10 aprile, il percorso formativo “Pagine di legalità”, promosso da Fondazione Conad ETS in collaborazione con Fondazione Scintille di Futuro e Unisona, con il sostegno di Conad Adriatico. Oltre 70 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno si sono collegati per seguire l’evento conclusivo in diretta streaming nazionale, insieme a 70.000 studenti e insegnanti da tutta Italia.
Un momento conclusivo di grande valore, che ha chiuso un percorso costruito per aiutare docenti e studenti a riconoscere e comprendere le trasformazioni profonde della criminalità organizzata, sempre più mimetica e capace di infiltrarsi nei circuiti legali, anche attraverso le nuove tecnologie e i canali digitali.
Protagonista dell’incontro è stato Pietro Grasso, già procuratore nazionale Antimafia e oggi Presidente di Fondazione Scintille di Futuro, che ha risposto alle domande degli studenti, stimolandoli a riflettere sulle forme attuali della criminalità organizzata e sull’importanza dell’impegno civile quotidiano. Con lui, in collegamento, anche Rosy Bindi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, e Pif, regista, attore e da sempre voce libera nella battaglia contro le mafie. Ha preso parte all’evento anche Alessio Pasquini, Direttore della Fondazione Scintille di Futuro, che ha contribuito ad approfondire i contenuti dell’iniziativa, richiamando l’impegno della Fondazione nel promuovere percorsi educativi rivolti alle scuole, come Scuola Onlife, dedicato alla cittadinanza digitale, che mira a fornire strumenti a docenti e studenti per affrontare le sfide della digitalizzazione.
Il progetto “Pagine di legalità” è stato costruito in più fasi, con una formazione dedicata ai docenti articolata in incontri, materiali di approfondimento e attività da proporre in aula, per preparare gli studenti a partecipare con consapevolezza all’evento conclusivo. Un percorso educativo pensato non solo per informare, ma per stimolare pensiero critico, senso civico e responsabilità collettiva.
Durante la mattinata, presso il Palazzo Capitani sono intervenuti in presenza il Sindaco Marco Fioravanti, il presidente del consiglio comunale Alessandro Bono, il referente Libera di Ascoli Piceno, Tonino Sofia, e Lucia Grandoni, Direttore sviluppo di Conad Adriatico, che hanno evidenziato l’importanza di sensibilizzare i giovani su temi così rilevanti.
“Offrire occasioni di confronto autentico e crescita culturale su temi così rilevanti è per noi un impegno che sentiamo profondamente – ha dichiarato Lucia GrandoniDirettore Sviluppo di Conad Adriatico –. Sostenere questo progetto insieme a Fondazione Conad ETS e Fondazione Scintille di Futuro significa credere in un’educazione che guarda al futuro dei nostri ragazzi, formandoli come cittadini consapevoli, capaci di scegliere e difendere ogni giorno i valori della legalità. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo percorso formativo, che si conclude oggi con un momento di straordinario valore educativo.
Un ringraziamento speciale al Presidente Grasso, per aver saputo parlare ai ragazzi con passione, esperienza e verità, rendendo questo appuntamento un’esperienza davvero significativa per tutti.”
“Siamo estremamente orgogliosi di sostenere un’iniziativa che non solo contribuisce a educare i giovani a riconoscere e contrastare ogni forma di mafia, ma li incoraggia anche a sviluppare una consapevolezza critica e un impegno concreto nella difesa della legalità – ha affermato Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Siamo fermamente convinti che l’educazione alla legalità rappresenti una base fondamentale per la costruzione di una società più giusta e consapevole. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Presidente Grasso e alla sua Fondazione Scintille di futuro, per lo straordinario lavoro di sensibilizzazione e per l’incessante impegno nel formare le nuove generazioni su uno dei temi più cruciali per il nostro Paese. La loro dedizione ci invita a rinnovare il nostro supporto a questo percorso virtuoso di crescita e formazione civica per i giovani”, ha concluso Alfieri.
Conad Adriatico da sempre dedica grande attenzione alla scuola e al futuro delle nuove generazioni, in linea con la strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” con cui Conad si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera. Negli anni la Cooperativa ha stretto una vera e propria ‘alleanza educativa’ con la scuola e l’istruzione che si riflette nelle nostre collaborazioni con le Università, in progetti come “Scrittori di Classe Conad” per accendere la passione per la lettura, fino a “Insieme per la scuola” che sottolinea ulteriormente la vicinanza e il ì sostegno agli studenti e alle istituzioni educative. Dal 2022 Conad Adriatico sostiene il Progetto Scuola della Fondazione Conad ETS, un programma di formazione che offre agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni.
CONAD ADRIATICO è una delle cinque cooperative associata al Consorzio nazionale Conad, presente in 5 importanti Regioni della dorsale adriatica – Marche (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona città e alcuni Comuni della provincia stessa), Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata oltre che in Albania e nel Kosovo – con 439 punti vendita sul territorio e un fatturato di 2,241 miliardi di euro nel 2024 (+ 4,98% rispetto all’anno precedente). Una quota di mercato nelle 5 Regioni in cui opera del 17,49% (fonte GNLC 1° sem. 2024) confermandosi primo gruppo distributivo in Abruzzo con una quota di mercato del 31,61%, nelle Marche 20,93% e nel Molise 20,49% e seconda azienda Top nella regione Marche nella classifica stilata dalla Fondazione Aristide Merloni e dell’Università Politecnica delle Marche.
Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.
La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema (https://www.fondazioneconadets.it/)
Fondazione Conad ETS per la Scuola – “Sostenere le nuove generazioni significa sostenere il futuro”. Su questo principio ispiratore poggia il lavoro della Fondazione che prosegue quello delle realtà Conad territoriali e nazionali, le quali, attraverso iniziative come “Insieme per la scuola” e “Scrittori di Classe”, negli ultimi dieci anni hanno donato alle scuole italiane 270mila premi in attrezzature informatiche e materiali didattici, per un valore complessivo di 37 milioni di euro, e con il coinvolgimento di 3,5 milioni di alunni e 170mila classi.
Il Progetto Scuola realizzato con Unisona ha raggiunto nelle sue tre edizioni oltre 400mila ragazze e ragazzi di migliaia di istituti superiori italiani: consente agli studenti di tutta Italia di accedere gratuitamente a un ciclo di incontri in live streaming su tematiche di grande attualità, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle emergenze sociali in atto. Dal Progetto Scuola è nato lo spin off ‘Pagine di legalità, esempi di cittadinanza’ organizzato con Fondazione Scintille di Futuro.
Pietro Grasso è entrato in magistratura nel 1969; è stato giudice del maxiprocesso a Cosa Nostra e procuratore capo di Palermo; dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Successivamente, ha ricoperto la carica di Presidente del Senato e Senatore e, oggi, è presidente della Fondazione Scintille di Futuro ETS, creata per contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole e dell’etica della responsabilità (www.scintilledifuturo.it). Ha pubblicato numerosi libri tra cui, con Feltrinelli: Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017), Paolo Borsellino parla ai ragazzi (2020), Il mio amico Giovanni (2022, scritto con Alessio Pasquini).
(Spazio pubbliredazionale)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X