Nuovo incontro per discutere il futuro regolamento acustico
di Giuseppe Di Marco
Secondo round per discutere il futuro regolamento delle emissioni acustiche del Comune sambenedettese. Il civico 124 di Viale De Gasperi organizza un nuovo incontro per trattare il tema con la città. che si terrà mercoledì 16 aprile alle 18.00 in sala consiliare.
Tanti i temi da trattare con l’approvazione del corposo documento, all’interno del quale sono previste indicazioni perché le attività temporanee e gli spettacoli rumorosi (concerti, serate musicali, feste, cinema all’aperto) abbiano luogo in via preferenziale in siti appositamente individuati dal Comune e nel rispetto di limiti acustici e orari individuati nel documento stesso.
Novità anche sul versante delle autorizzazioni alle deroghe, la bozza di documento prevede una semplificazione per cui le richieste inerenti ad attività temporanee che si realizzeranno negli spazi individuati nel regolamento stesso saranno autorizzate in maniera tacita, risparmiando così tempo al richiedente. E’ su questo fronte che alcuni cittadini, nell’ultimo rendez vous in Comune, hanno espresso le proprie perplessità: molti residenti, infatti, vorrebbero minori aperture sul fronte delle deroghe fonometriche.
«Un nuovo regolamento – ha aferma il vicesindaco Tonino Capriotti – sulle emissioni acustiche ci consentirà di avere una normativa certa e riferimenti chiari in materia, tali da permettere agli organi di controllo di agire in via preventiva, e non solo a posteriori, così come consentirà agli operatori, con una semplice comunicazione, di poter operare agevolmente, senza attendere autorizzazioni esplicite il cui rilascio materiale richiede tempo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati