I tifosi in Curva Nord
di Salvatore Mastropietro
Si avvicina il ritorno in campo per l’Ascoli, che domenica alle ore 15 sfiderà la Torres al “Del Duca” per la terz’ultima giornata del girone B. Sta ormai volgendo al termine un campionato da dimenticare per il Picchio, che vuole però provare a chiudere in crescendo dopo i quattro risultati utili consecutivi (una vittoria e tre pareggi) arrivati dal ritorno di Domenico Di Carlo in panchina.
La sfida contro i sardi tornerà a disputarsi a quasi 24 anni dall’ultima volta: era il settembre 2025 ed i rossoblù riuscirono a strappare un punto del finale con un gol di Panetto dopo il vantaggio dei “Diabolici” di Pillon con Aquino. In generale, però, la cabala, soprattutto in Serie C, sorride al Picchio: nei dieci precedenti disputati nel Piceno l’Ascoli si è imposto per sette volte, due i pareggi e una sola vittoria ospite.
La Torres arriverà al “Del Duca” con l’obiettivo di consolidare il terzo posto in classifica, che garantirebbe l’accesso alla fase nazionale dei playoff, come confermato anche dal tecnico rossoblù Alfonso Greco: «Affrontiamo una squadra costruita per altri obiettivi, con giocatori offensivi molto forti. Noi abbiamo l’obiettivo di mantenere il terzo posto, andremo lì per fare la partita e ottenere la vittoria con una situazione importante», ha dichiarato nelle dichiarazioni prepartita.
Mister Ledesma nell’unica panchina stagionale sulla panchina della prima squadra (foto Ascoli Calcio)
Sarà un weekend importante anche a livello giovanile. La Primavera di Cristian Ledesma, dopo il pareggio della scorsa settimana nello scontro diretto contro il Napoli, è adesso attesa da un altro match di alta classifica sul campo del Benevento. Nelle cinque partite che mancano da qui alla fine della stagione regolare, l’obiettivo dei giovani bianconeri sarà quello di consolidare i playoff classificandosi nella miglior posizione possibile.
Proprio al tema Primavera è stato dedicato un approfondimento della Web Tv dell’Ascoli Calcio, pubblicato quest’oggi. Queste le parole di mister Ledesma: Il nostro percorso è in crescita, siamo contenti di quello che stanno facendo i ragazzi, sono abituato a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Dal ritiro estivo ad oggi abbiamo costruito, insieme alla società, un gruppo e uno staff, un modo di lavorare, abbiamo creato qualcosa di importante. Abbiamo dato continuità alle prestazioni, con le squadre sopra di noi abbiamo disputato sempre grandissime partite. Viviamo chiaramente anche per il risultato, oltre che per la crescita. Per una Società come l’Ascoli, che negli ultimi anni sta puntando sui giovani, gli obiettivi sono la crescita e poter portare tanti ragazzi in prima squadra».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati