Via Lombroso, le aree destinate a parcheggio di quartiere
di Giuseppe Di Marco
Avranno un costo di 1.823.000 euro, i lavori di apertura di Via Lombroso: dell’intervento, la giunta ha da poco approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip).
Si tratta di un’iniziativa cui l’Amministrazione di Viale De Gasperi tiene molto: con essa, infatti, si aprirebbe una nuova arteria di traffico che condurrebbe verso sud da Via Gramsci passando per Via Ugo Bassi e Via Piemonte fino a Viale dello Sport. Via Lombroso verrebbe collegata al boulevard tramite rotatoria: il Piano particolareggiato, in tal senso, prevede anche la realizzazione di parcheggi a servizio del quartiere. Dai terreni acquisiti dal Comune se ne dovrebbero ricavare fra 100 e 120.
Va detto che, con l’approvazione del Dip, il percorso per l’apertura di Via Lombroso è solamente iniziato. Infatti ora il Comune dovrà verificare la disponibilità di risorse professionali interne per redigere il Progetto di fattibilità tecnico-economica (Pfte) ed eventualmente valutare un incarico esterno. Sempre il Comune dovrà presentare in Provincia istanza di esclusione dalla Valutazione ambientale strategica (Vas), poi bisognerà convocare una conferenza dei servizi per l’approvazione definitiva del Pfte e la localizzazione dell’intervento.
Solo dopo ulteriori disamine sotto il profilo dell’interesse archeologico e della Valutazione d’impatto ambientale (Via) la conferenza dei servizi potrà dirsi conclusa. A quel punto si procederà con la stesura del progetto esecutivo e con l’emanazione del bando per l’assegnazione dei lavori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati