di Elena Minucci
Ascoli torna protagonista nel weekend con il torneo “The Piceno’s Flags“, dedicato a musici e sbandieratori, organizzato dai sestieri di Sant’Emidio e Porta Solestà. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento vedrà sfidarsi dieci gruppi provenienti da tutta Italia in due giornate all’insegna della sana competizione e dello spirito di appartenenza.
Le esibizioni si svolgeranno nel cuore del sestiere di Sant’Emidio, mentre la serata conclusiva sarà celebrata con un momento conviviale presso la sede di Porta Solestà. A tre mesi di distanza dalla giostra, nel weekend torneranno anche le prove di cavalli e cavalieri al campo “Squarcia” con i sei protagonisti della Quintana.
Le altre iniziative
Nei giorni scorsi il sestiere di Sant’ Emidio ha avviato una collaborazione con Wap- Associazione dei Commercianti: grazie a questa convenzione, i possessori della tessera del sestiere potranno esibirla nei negozi aderenti e usufruire di sconti e vantaggi dedicati.
Sono intanto aperte le iscrizioni per il “Grifo Art Festival”, in programma il 1° agosto, sempre nel sestiere di Sant’Emidio. L’evento prevede due categorie artistiche: – il concorso nazionale “240 denari”, con la realizzazione di un’opera pittorica a tema medievale su scudo in legno (50×50 cm). Il vincitore riceverà una medaglia d’oro del valore di 1.000 euro. Il concorso estemporaneo, con una pittura su tela (50×70 cm), che premierà il vincitore con una medaglia d’argento e una ceramica dipinta a mano del valore di 500 euro. Come da tradizione, tutte le opere saranno esposte e vendute all’asta per sostenere lo Iom di Ascoli.
Gli altri sestieri
Sabato 26 aprile andrà in scena il “Memorial Titino Volponi”, dedicato agli sbandieratori (singolo, coppia e piccola squadra) e ai musici, con la partecipazione dei sestieri di Porta Romana e Porta Tufilla. La manifestazione si terrà nel chiostro di Sant’Antonio Abate, con premiazioni e cena conclusiva presso la sede del sestiere di Porta Romana. Quest’ultimo nei giorni scorsi è stato protagonista dell’iniziativa “Pulizie di primavera ” con un’importante attività di cura e valorizzazione degli spazi interni della sede.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati