Cosa resterà delle lacrime di gioia di Luca Guadalupi

SERIE D - L'immagine più bella dell'anno da parte del protagonista di Teramo-Samb, autore di una doppietta di eccezionale fattura: «San Benedetto mi ha dato tanto, qui è nata mia figlia, ricorderò per sempre questa giornata e sono onorato di essere ricordato da questa tifoseria». Ricordo Teramo: due precedenti non proprio favorevoli
...

Luca Guadalupi in lacrime al termine di Teramo-Samb

di Pier Paolo Flammini

 

La Samb è in Serie C. Anche se probabilmente il Giudice Sportivo martedì non omologherà il risultato per via del preannunciato ricorso del Teramo in merito alla mancata espulsione di Federico Moretti. Cosa è accaduto: l’attaccante della Samb, tra l’altro di Teramo, sarebbe stato ammonito all’88° minuto (con due espulsi nella panchina del Teramo per una mischia che si è accesa) e poi al 96° minuto, anzi, pochi secondi dopo il 96°, ultimo dei sei minuti di recupero.

 

Vero che l’arbitro Giordani di Aprilia, sventolando il secondo giallo, non ha in alcun modo fatto riferimento a un eventuale precedente cartellino: lo stesso Moretti non ha una reazione tipica del calciatore pronto all’espulsione, così come tutti i giocatori del Teramo e della panchina. Nelle concitate fasi della prima ammonizione, l’arbitro ha messo a referto il nome di un altro calciatore: D’Eramo.

 

Fatto sta che il Teramo, come si vociferava in sala stampa, ha presentato ricorso. Una scelta legittima quanto opinabile: dopo il secondo giallo di Moretti si sono giocati ulteriori 5 secondi: tempo di battere la punizione con respinta della difesa e tackle vincente proprio di Moretti, prima del triplice fischio. Errore tecnico, assicurano quelli del Teramo: cosa che dalle immagini sembra plausibile. Un precedente recente in Serie D non ha portato alla ripetizione dell’incontro: si tratta di Sangiovannese-Siena, giocata il 20 gennaio 2021, con doppia ammonizione non trasformata in espulsione ai danni del giocatore senese Farcas.

 

Farcas in particolare, dopo il secondo giallo, restò in campo 27 secondi, e proprio questa limitatezza del tempo di gioco, nonostante l’arbitro ammise l’errore tecnico (non risulta ancora in Giordani), non equivalse alla ripetizione della partita. Venne ripetuta invece Cuneo-Virtus Entella, campionato di Serie C 2018-19: la doppia ammonizione venne comminata proprio a Simone Paolini, del Cuneo, attuale giocatore della Samb. La seconda al 91′. Paolini restò in campo altri 4 minuti: la differenza, oltre all’ammissione dell’errore tecnico, è che l’arbitro ammise subito l’errore e nel rapporto di gara dell’arbitro il nome di Paolini figurava due volte, e dunque la gara venne fatta ripetere. Nella distinta dell’arbitro Giordani di Aprilia, invece, risulta ammonito D’Eramo anziché Paolini: errore, certo, ma difficile indicarlo come tecnico considerando la “dubbia legittimità” anche dell’uso delle immagini televisive in situazioni del genere.

 

Invece di pensare al ricorso, che va pur commentato, l’immagine più bella della giornata ce la regalano le lacrime di Luca Guadalupi in sala stampa. Commosso come un bambino, dopo una doppietta strabiliante e un incontro giocato ad altissimo livello fin dal 1° minuto. Occhi umidi, come quelli di tantissimi tifosi presenti al Bonolis e dei tanti sparsi tra San Benedetto e dintorni.

 

«San Benedetto mi ha dato tantissimo – è riuscito a dire – la nascita di mia figlia e queste gioie che ricorderò per sempre, sono onorato che il mio nome sarà ricordato per sempre da questa tifoseria». Lacrime di gioia.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X