Una zona incontaminata al confine con il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga è al centro di un episodio inquietante che coinvolge una coppia di ambientalisti e alcuni motociclisti da cross. L’area, nei pressi del lago di Talvacchia, è minacciata da tempo dalla presenza di moto fuoristrada che, oltre a danneggiare i sentieri, disturbano la fauna e compromettono l’equilibrio dell’ecosistema.
Qualche settimana fa, una discussione tra uno dei centauri e la coppia è finita sui social, con un video (peraltro non integrale) nel quale si riconosce l’ambientalista che annuncia l’intenzione di sporgere querela. Nella mattina di domenica 13 aprile, un nuovo episodio: un gruppo di motocrossisti è tornato sul posto, con i volti coperti da caschi integrali con la chiara intenzione di provocare la coppia e arrecare danni alla natura. Il rumore assordante dei motori e le urla offensive hanno attirato l’attenzione della coppia. Alla loro vista, i motociclisti si sono voltati e, in un gesto provocatorio, si sono abbassati i pantaloni mostrando i glutei e con le loro moto hanno provocato danni all’ambiente.
Lo spavento ha causato un lieve malore alla donna. “Ho chiamato il 118, ma l’ambulanza non è mai arrivata. Per fortuna è stato solo un fastidio passeggero che comunque meriterà un approfondimento presso il medico di famiglia– ha dichiarato il compagno – Ho anche avvertito i Carabinieri, ma sono giunti quando purtroppo i motociclisti se ne erano già andati”.
Anche per l’episodio di oggi verrà sporta denuncia. L’auspicio è che le autorità intervengano per tutelare sia la sicurezza delle persone che l’integrità di un territorio prezioso e vulnerabile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati