San Benedetto celebrerà l’80° Anniversario della Festa della Liberazione con una serie di eventi che precederanno e seguiranno la giornate del 25 aprile.
La cerimonia istituzionale si svolgerà venerdì 25 aprile, alle 11,30, a partire da largo Luigi Onorati. Come da tradizione, corone di alloro saranno deposte dinanzi al Monumento ai Caduti delle Guerre Mondiali e a quello prospiciente dedicato alla memoria di coloro che si sono sacrificati nella lotta di liberazione dal nazifascismo. Il corteo di autorità militari e civili proseguirà quindi, preceduto dal corpo bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”, alla volta della sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per la deposizione dell’omaggio al monumento che ricorda i caduti in mare.
Nel pomeriggio è in programma un corteo, organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, che attraverserà tutte le vie intitolate a partigiani sambenedettesi per concludersi in piazzetta Andrea Pazienza dove si terrà un festa.
Il programma di iniziative si apre però mercoledì 23 aprile, quando il cinema teatro “Concordia” ospiterà in un doppio appuntamento la proiezione del film “Berlino, estate ‘42” di Andreas Dresen, il racconto della storia di due cittadini tedeschi e della loro adesione al gruppo di opposizione al regime nazista “Orchestra rossa”. Le proiezioni si terranno alle 17,30 e alle 21,15.
Giovedì 24 aprile il Museo del Mare sarà la cornice per la presentazione del libro “La banda Paolini, tra gloria e martirio” di Alessandro Pertosa e Gino Troli. Il libro racconta le vicende della banda partigiana diretta dal sottotenente Gianmario Paolini, attiva nel territorio piceno negli anni della guerra e che il 9 maggio 1944 fu protagonista della battaglia di Rovetino. L’evento, curato dalla locale sezione dell’Anpi, sarà condotto e moderato dal professor Costantino Di Sante, direttore dell’Istituto Storico Provinciale di Ascoli Piceno.
Altri quattro appuntamenti arricchiranno ulteriormente gli eventi del fine settimana, che avrà invece per protagonista il Paese Alto. Venerdì 25 aprile, ci sarà il lancio di “Maris”, uno spettacolo audiovisivo che verrà riproposto ogni sera, dalle 20:00 a mezzanotte, fino a domenica 27 aprile. “Maris” è un’installazione sul tema del mare e della civiltà marinara che utilizza luci, suoni e suggestioni visive per animare e porre l’accento su uno degli scorci più rappresentativi della città: quello della Torre dei Gualtieri.
Sabato 26 aprile piazza Sacconi sarà il palcoscenico per “Preferisco il rumore del mare”. Dalle 18, una performance teatrale a cura della compagnia “Caleidoscopio” offrirà al pubblico uno spettacolo interattivo basato sulle atmosfere e i paesaggi del Paese Alto. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato a domenica 27 aprile alle 18.
Domenica 27 aprile, dalle 17,30, sarà invece un pomeriggio di musica con la marching band Funk off. La performance itinerante attraverserà le vie del vecchio incasato tra funkie, groove e melodie italiane sapientemente mescolate da musicisti con all’attivo venticinque anni di attività, il tutto reso ancora più di impatto da coreografia e movimento.
Chiude il periodo di festività pasquali al Paese Alto l’esibizione della Compagnia dei Folli, con uno spettacolo di circo acrobatico. A partire dalle 21, piazza Piacentini accoglierà gli artisti che si esibiranno in una serie di acrobazie a tre dimensioni con l’ausilio di strumenti circensi e non solo, in una performance che fonde la danza con le altre tecniche che hanno reso famosa la Compagnia. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato al venerdì maggio, alle 21
.
Gli eventi al Paese Alto sono parte del progetto “Riabitare il Paese Alto – La riqualificazione attraverso la cultura e il sociale” e sono tutti a ingresso gratuito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati