Elezioni Rsu scuola, pubblica amministrazione e sanità: Cgil primo sindacato in provincia

PICENO - Hanno complessivamente partecipato al voto circa 6.850 lavoratrici e lavoratori, e 1796 si sono espressi per la Cgil. La segretaria Nicolai: «Questo risultato ci carica di grande responsabilità per il lavoro che come Confederazione stiamo portando avanti»
...

 

Barbara Nicolai

 

Si sono tenute la scorsa settimana le elezioni in tutti gli enti pubblici: scuole, sanità e pubblica amministrazione, in tutta Italia e anche nella nostra Provincia. I dati non sono ancora definitivi, ma la situazione sembra ormai definita, e delinea per la Cgil un risultato estremamente positivo. Dai dati in nostro possesso hanno complessivamente partecipato al voto circa 6.850 lavoratrici e lavoratori, e 1.796 si sono espressi per la Cgil (nella Scuola 1.013, nelle Funzioni Centrali 105, nelle Funzioni Locali 375 e nella Sanità 303), determinando una percentuale di consensi che supera il 26% e consegna alla Cgil il risultato aggregato di essere il primo sindacato della provincia picena.

 

Barbara Nicolai, segretaria Generale della Cgil Ascoli Piceno spiega: «Abbiamo aumentato i nostri consensi in termini di voti e di eletti e, seppur di misura, torniamo ad essere – dati aggregati alla mano – il primo sindacato della Provincia negli enti pubblici, tra scuola, sanità, enti locali e funzioni centrali, superando complessivamente il 26% dei consensi».

 

Continua Nicolai: «Come Cgil provinciale esprimiamo una grande soddisfazione per questo risultato, figlio innanzitutto del lavoro svolto dalla Federazione dei lavoratori della Conoscenza (Flc-Cgil) da una parte e della Funzione Pubblica (Fp-Cgil) dall’altra. E a tal proposito è d’obbligo un ringraziamento a tutte e tutti i candidati, alle Segreterie Provinciali, a tutte e tutti lavoratrici e lavoratori che ci hanno dato fiducia».

 

«D’altra parte – prosegue – questo risultato ci carica di grande responsabilità per il lavoro che come Confederazione stiamo portando avanti – a partire dai referendum che si svolgeranno 8 e 9 giugno- anche in questo territorio per ridare centralità al mondo del lavoro, per costruire un futuro diverso per lavoratrici e lavoratori, e per affermare il ruolo centrale del sindacato nella contrattazione, senza abbassare mai la testa a compromessi al ribasso».

 

Conclude Nicolai: «Era da anni che sommando tutti i voti espressi alle elezioni Rsu del pubblico impiego, Scuola e Sanità, non risultavamo prima forza nella provincia e non possiamo che essere contenti per questo risultato. Sappiamo che c’è molto da fare, ed è un percorso da consolidare, e da rafforzare in ogni settore, oggi però ci corre d’obbligo un sorriso per un risultato che conferma la forza del messaggio della Cgil».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X