Lorenza Roiati, da due giorni al centro delle cronache nazionali dopo l’affissione di uno striscione antifascista davanti alla sua attività “L’assalto ai forni” di Piazza Arringo, chiederà un incontro al sindaco Marco Fioravanti insieme alla senatrice Ilaria Cucchi, all’indomani della scomparsa di altre scritte minatorie in due zone della città.
«Questa notte ad Ascoli sono comparsi striscioni vergognosi in cui “L’assalto ai forni” è stato oggetto di offese dal sapore nazifascista inneggianti ai forni crematori dei campi di sterminio – scrive la Roiati -. Sono questi gli striscioni pericolosi che vanno segnalati e rimossi e sui quali occorre indagare. Sono questi gli striscioni che offendono la nostra memoria comune e i nostri valori democratici. Domani verrà a portarmi la sua solidarietà la senatrice Cucchi ed insieme chiederemo un incontro al sindaco, certe di ricevere da lui il sostegno e la giusta tutela per i fatti gravissimi accaduti. Siamo tutti e tutte antifasciste».
Nel frattempo arriva anche la solidarietà del segretario nazionale del Pd Elly Schlein: «A Lorenza Roiati, la panettiera di Ascoli Piceno che il 25 aprile ha appeso al suo forno il lenzuolo antifascista, tutta la mia personale solidarietà e quella del Partito Democratico. Quegli striscioni intimidatori e fascisti non sono solo un insulto a lei, ma a tutte e tutti coloro che si riconoscono nei principi antifascisti della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza. Con la stessa meticolosità con cui nella giornata del 25 aprile sono state chieste le generalità di Lorenza per ben due volte, auspico che si accertino i responsabili di questi insulti fascisti inaccettabili».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati